--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tuscania - Mencagli propone al vicesindaco "gemellaggi" e incontri tra i consigli comunali dei ragazzi

Puntare sui giovani per valorizzare il paese

Condividi la notizia:

Tuscania

Tuscania

Riceviamo e pubblichiamo – Caro vicesindaco,

ho saputo che gli incontri per la preparazione del consiglio comunale dei giovani stanno procedendo bene, con una buona partecipazione e con interesse diretto da parte dei giovani.

Un’idea per arricchire l’informazione proposta dal Comune, potrebbe essere quella di offrire loro, oltre a questi incontri fatti da adulti, anche l’opportunità di incontrare dei giovani di qualche consiglio che già esiste in provincia di Viterbo. Come? Invitando quei giovani a Tuscania, oppure portando i nostri giovani nei consigli degli altri.

Hanno anche un forum per i consigli dei giovani della provincia di Viterbo e dovrebbero essere una quindicina (vicino a noi: Tarquinia, Vetralla ecc.) i consigli già eletti e in funzione.

Un po’ poco, 15 comuni sui 65 della provincia di Viterbo: ma, in ogni caso, meglio di niente!

Sarebbe utile spiegare, fin da adesso, se il sistema elettorale che useranno sarà quello maggioritario (visto che siamo sotto 15.000 abitanti ) o proporzionale, per poter usare questi incontri anche per parlare di candidati e di come organizzarsi.

Anche la proiezione di video su quello che fanno i consigli comunali dei giovani in giro per l’Italia potrebbe dare un buon aiuto.

I mezzi audiovisivi sono molto usati come mezzi di informazione e i giovani stessi sono molto bravi a usarli (come il cortometraggio molto bello “Mi sembrava di volare”, proiettato oggi pomeriggio nella sala conferenze della biblioteca comunale, con giovani tuscanesi che sono attori, sceneggiatori e scrittori dei testi!).

In America (che spessissimo viene presentata come modello da imitare) i fondatori di moderni imperi tecnologici e commerciali miliardari (Microsoft, Facebook, Apple, Yahoo, Amazon..) sono stati “giovincelli” di meno di 25 anni: cosa impensabile in Italia! Riuscirà Tuscania, cominciando anche con questa iniziativa, a valorizzare i suoi giovani? Vale la pena di aggiungere che sarebbe non solo nell’interesse dei giovani, ma di tutti i tuscanesi.

Dai giovani elettori/elettrici tuscanesi spero anche di ricevere una lezione di democrazia per noi adulti: che le ragazze sia rappresentate al 50% (le donne in Italia, nel 2007, erano il 51,4% della popolazione) tra le candidate e, soprattutto tra gli eletti/elette.

Passando ad altro, hai qualche buona notizia riguardo all’uso del centro sportivo comunale per le scuole superiori di Tuscania?

Oggi, al banchetto della Camera di commercio (nella festa della Cioccolata a squajo), ho preso la nuova guida fatta dalla Camera di commercio “Benvenuti nella terra degli Etruschi”. Ho cercato Tuscania nel testo della guida. Non c’è scritta (correggimi se sbaglio) da nessuna parte. Solo sulla mappa ci sono tre puntini, vicino Tuscania, con la scritta “Necropoli di Guado antico”.

Ho visto sulla pagina centrale una cripta: pensavo fosse San Pietro, invece era Civita Castellana. Ho guardato “Itinerari nella Tuscia: gli etruschi nella Tuscia”. C’è scritto:”..le grandi città: Tarquinia, Vulci, Velina e Falerii… Ho scoperto così che Velina (forse Bolsena, forse Orvieto: c’è discussione), su suggerimento della Camera di commercio, è da visitare e Tuscania, in questo giro, non esiste.

Immagino che gli amici dell’archeoclub e dell’archeotuscia avranno qualche precisazione da chiedere, con più autorevolezza di me. Spero pure che il presidente della Camera di commercio, nostro concittadino, ci dia una mano. In ogni caso, una parola anche dagli amministratori di Tuscania non farebbe male a Tuscania: che ne pensi?

 

Dario Mencagli

 


Condividi la notizia:
2 ottobre, 2011

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR