--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Nicola Piovani in concerto a Caprarola

Bassano-Presepe-19-560x60

Condividi la notizia:

–  Sarà il Premio Oscar Nicola Piovani ad inaugurare sabato 18 febbraio a Caprarola (ore 21) “Itinerari musicali”, la stagione di concerti ospitata presso le Scuderie di Palazzo Farnese.

La rassegna è organizzata dal Comune di Caprarola, in collaborazione con l’associazione “Musica oggi” e con il sostegno di Ecologia Viterbo. Il cartellone completo, che oltre a Piovani vedrà la partecipazione di altri prestigiosi artisti tra cui un altro Premio Oscar, sarà presentato la prossima settimana nel corso dei una conferenza stampa presso la sede di Unindustria Viterbo. Gli appuntamenti con la rassegna, che prevede sei concerti, si protrarranno fino al 6 maggio.

“Dopo la cittadinanza onoraria ad Ennio Morricone lo scorso ottobre – dice il sindaco Eugenio Stelliferi  – vogliamo rendere sempre di più Caprarola città della musica. E’ un’idea che nasce dalla passione per questa forma d’arte senza tempo, è l’idea di una città aperta all’innovazione, alla cultura, ai servizi all’accoglienza”.

Gli fa eco Simone Olmati, giovane assessore alla Cultura. “Pensiamo – afferma – ad uno scenario musicale aperto al panorama nazionale e internazionale, un potente attrattore di artisti e di pubblico che dia spazio ai giovani. Un palcoscenico, insomma, di ricerca ed innovazione musicale”. Da ricordare, tra l’altro, le tre serate di “Tuscia in jazz” della scorsa settimana, che, nonostante la neve, hanno visto un buon successo di pubblico.

Piovani proporrà i brani del disco “Epta”, si tratta del primo lavoro che il maestro realizza per la casa discografica Egea, frutto di una costante attenzione alla tradizioni culturali e musicali del nostro Paese. Epta è una suite orchestrale per sette musicisti che eseguono un ciclo di sette movimenti ispirati al numero sette, al suo fascino nella tradizione poetica, mitologica, biblica e nella matematica contemporanea.

“Epta – ha scritto Piovani – è un’opera a cui pensavo da tempo, un progetto per me talmente impegnativo, anche dal punto di vista emotivo, che lo rimandavo di anno in anno, di mese in mese. Ho incontrato due anni fa a Crotone il professor Odifreddi a Crotone, al Premio Pitagora, e a quell’incontro sono seguiti scambi di lettere e piacevoli chiacchierate, in un clima per me di amichevole soggezione, che mi hanno dato il coraggio di mettere la matita sui pentagrammi”.

Il biglietto per lo spettacolo di Piovani a Caprarola è in vendita al costo di 10 euro, mentre l’abbonamento ai 6 concerti costa 50 euro. I tre punti vendita sono il Comune di Caprarola, la tabaccheria 1921 e la cartolibreria Chiossi. Per prenotazioni telefoniche: Tusciadoc (0761 647941). Per info pernottamenti e pacchetti turistici: www.comune.caprarola.vt.it  e www.caprarola.com. Attivo anche il numero dell’ufficio turistico: 0761 646157.


Condividi la notizia:
11 febbraio, 2012

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR