Time-nuovo-doppia-cornice-2-tripla-cornice
__
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Webnews
    • Digg
    • del.icio.us
    • Facebook
    • MySpace
    • Technorati
    • TwitThis
    • OKnotizie
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Dal 29 giugno al 14 luglio sedici serate consecutive in piazza del Gesù dedicate ai più piccoli - Il programma

“Senza caffeina”, perché i bimbi non hanno bisogno di eccitanti

La presentazione del programma di Senza Caffeina

La presentazione del programma di Senza Caffeina

Riceviamo e pubblichiamo - Senza Caffeina è la sezione di Caffeina Cultura rivolta ai più piccoli, una realtà complessa sia in termini di programmazione sia di partecipazione che ogni anno, in un crescendo di iniziative, si rivolge a quella parte di pubblico che altrimenti farebbe fatica a trovare uno spazio appositamente dedicato all’interno della manifestazione.

I numerosi incontri, i laboratori teatrali, le letture, gli spettacoli serali e i percorsi ludico-didattici di vario genere sono congegnati in modo da coinvolgere i bambini senza escludere i familiari che li accompagnano. Tutte queste iniziative hanno permesso a Senza Caffeina di diventare, di anno in anno, quasi un evento nell’evento.

Questa ambiziosa scommessa che Filippo Rossi e Andrea Baffo hanno voluto giocare si connota come unica nel panorama delle iniziative culturali dedicate ai più piccoli, tanto nella città di Viterbo quanto sull’intero territorio nazionale.

Nell’arco di quattro anni, la manifestazione (direttore artistico Paolo Manganiello, direttore organizzativo Chiara Palumbo) non solo è cresciuta diventando l’unica manifestazione in Italia che, per sedici giorni e gratuitamente, offre a genitori e figli spettacoli e attività afferenti al teatro, ma ha anche avviato una serie di importanti collaborazioni che da quest’anno la vedranno cooperare con numerose iniziative dedicate al mondo dell’infanzia anche al di fuori della rassegna.

Tra le più importanti vanno ricordate quelle con l’Associazione Abio (Associazione bambino in ospedale), con il reparto di Pediatria dell’ospedale Belcolle; con Nidinsieme, impegnata per la crescita e lo sviluppo degli asili nido a Viterbo; con numerose associazioni che sul nostro territorio promuovono e insegnano il teatro in tutte le sue declinazioni; e con la Polizia Stradale di Viterbo che, con il suo consolidato contributo alla manifestazione, impegna alcuni dei suoi agenti in giochi interattivi per promuovere la sensibilizzazione dei bambini (e dei genitori) alla conoscenza e al rispetto delle regole della strada. Un’altra importante collaborazione in questa edizione sarà quella con il gruppo di teatro integrato dell’associazione Eta Beta, collegato all’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile della Ausl di Viterbo.

Anche quest’anno Senza Caffeina confermerà la sua grande vocazione, l’attenzione e l’amore per i piccoli, e come prima grande novità di questa edizione 2012 sono stati previsti spettacoli che copriranno tutte le sedici serate dell’evento che si svolgerà dal 29 giugno al 14 luglio.

Sul palco della nuova location di Piazza del Gesù si alterneranno compagnie teatrali, con spettacoli di eccellente livello, e autori di letteratura per l’infanzia di importanti case editrici presenteranno i loro libri con performance e letture accattivanti.

LE SERATE A “SENZA CAFFEINA”

Una piazza, un palco, una platea, un cielo stellato e… tanti artisti ed intellettuali con una visione futura: cambiare le cose partendo dal “basso”, dai più piccoli, instillando in loro il senso della giustizia, dell’ uguaglianza, della solidarietà, della pace.

Il 29 giugno l’inaugurazione della rassegna in Piazza del Gesù è affidata ad un grande nome del giornalismo italiano: Toni Capuozzo. Per l’occasione presenterà il suo recente libro “Le guerre spiegate ai ragazzi”, domande e risposte in un libro che serve a far conoscere le guerre per immaginare un futuro di pace.

Giorgio Donati e Jacob Olesen continueranno la manifestazione: attori, rumoristi, musicisti, mimi, trasformisti, ciarlatani, con i loro due spettacoli faranno vivere al pubblico scene di una raffinatissima e surreale comicità. Già ospiti con “Teatro Ridens” nel 2010, presenteranno a Senza Caffeina il 30 giugno “Stasera li butto” e il primo di luglio “Comedy Show”, in cui si susseguiranno gag esilaranti capaci di soddisfare anche il palato di un pubblico più smaliziato: quello degli adulti.

Il 2 luglio l’associazione Astarte proporrà una produzione tutta viterbese che ha debuttato a maggio: “Il racconto di un vecchio aviatore”, poetica rilettura de “Il piccolo principe” con la regia di Angelo Tanzi; anche questo sarà uno spettacolo congeniale a grandi e piccini, in fondo anche i genitori che fanno lo sforzo di accompagnare i loro cuccioli meritano di divertirsi.

Il 3 e il 4 luglio saranno ospiti due compagnie che fanno capo a un’unica famiglia di artisti residente a Tre Croci (Vetralla), ma che per buona parte dell’anno vive in Francia dove lavora da molto tempo. La prima si chiama Dromosofista e presenterà lo spettacolo “Cubo libre”, la seconda è Girovago e Rondella e porterà in scena uno dei suoi cavalli di battaglia: “Manoviva”. Il godimento è garantito!

Giovedì 5 giugno, ancora in serale, con la compagnia di teatro integrato Eta Beta, Senza Caffeina offrirà una produzione di grande fascino e di enorme valenza sociale: “Moby Dick”, con la regia di Maria Sandrelli. Questa nuova collaborazione nasce dalla felice idea della direzione artistica della rassegna, dalla collaborazione del dottor Marco Marcelli, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile della Ausl di Viterbo, e dei coordinatori del gruppo Eta Beta, tra i quali Giampiero Brizi e Susi Ostarello, con il preciso intento di far conoscere un genere di teatro che si occupa del recupero di ragazzi diversamente abili che è assurto a Viterbo a vera e propria realtà culturale, condivisa e seguita da addetti ai lavori e non.

Il 6 luglio toccherà alla compagnia Opera Prima di Latina calcare le tavole del palco della rassegna e il suo spettacolo sulla commedia dell’arte intitolato “Le astuzie di Covello” sarà anticipato nel pomeriggio, sempre a Piazza del Gesù, da una presentazione che gli stessi artisti offriranno ai bambini per spiegare il contenuto del loro lavoro, dove tutto è essenziale: le trovate esilaranti, i continui travestimenti, i lazzi, gli intrecci improvvisi ed imprevisti.

La sera del 7 luglio, l’autore Andrea Sottile, con una performance interattiva che coinvolgerà il pubblico dei piccoli, presenterà il libro “La principessa capovolta” edito da Rizzoli.

L’8 luglio la ricca programmazione continua con la compagnia Senza Piume Teatro, presente a Senza Caffeina da tre anni e vincitrice di numerosi premi per il teatro-ragazzi, che metterà in scena il suo ultimo lavoro: “Come Pollicino”, di e con Damiano Nirchio e Anna de Giorgio. Una riflessione giocosa sul potere, sul poter “diventare grandi” in modo non-violento, sulla crescita individuale, e sul progresso civile e la democrazia, al suono di: “I piccoli possono fare cose grandi. Anche la Rivoluzione!”.

Il 9 luglio si prosegue con un’altra vecchia conoscenza della rassegna: Teatro Ricerche di Mario Gallo, che da molti anni collabora con le più importanti realtà italiane ed estere che si occupano di commedia dell’arte, porterà in scena lo spettacolo “Servi e padroni”, una storia antica purtroppo ancora attuale, che racconta il rapporto atavico tra servi e padroni, tra sfruttatori e sfruttati, tra guerra e fame in uno stile artistico ironico che è quello tipico della commedia dell’arte. Il 10 luglio Andrea Bouchard presenterà due suoi libri per bambini delle scuole elementari. “Acqua dolce” e “Magica amicizia”. Per entrambi è prevista una particolare esibizione con musica e letture dal vivo.

L’11 luglio ancora spettacolo, fantasia ed emozione con la compagnia teatrale del Tetraedro di Viterbo, più volte ospite di Senza Caffeina che si esibirà con“Don Chisciotte”. In un tempo come il nostro, così pragmatico, spesso così poco poetico e privo di slanci e ideali, parlare di Don Chisciotte vuol dire forse avere il coraggio e il desiderio di prendersi tutto il tempo che occorre per… immaginare.

Giovedì 12 sarà il turno della scrittrice, storyteller e copywriter, Stefania Lepera ospite di Senza Caffeina per presentare “Apriti Cielo!”, un libro per bambini edito da Mondadori. Un racconto avvincente, pieno di mistero e con molte sorprese. che stimola la curiosità dei bambini verso alcune espressioni e parole della nostra lingua spesso date per scontate, da “apriti cielo” a “quattro palmenti”.

Il 13 luglio toccherà all’associazione viterbese I Funamboli debuttare con lo spettacolo “Il Principe e il Povero”, liberamente tratto da un romanzo di Mark Twain per la regia di Sante Paolacci. A Londra nello stesso giorno nacquero due bambini con un destino molto diverso. Uno era l’erede al trono, mentre l’altro era figlio di povera gente, ma avevano qualcosa in comune una forte somiglianza e complicità… Chi avrà la voglia di partecipare scoprirà o riscoprirà il valore di un grande classico della letteratura inglese.

Per la serata finale del 14 luglio è prevista la presentazione del libro “Colori” scritto da Silvia Cruciani con le illustrazioni di Ferdinando Sciarrini. Il progetto più ambizioso di Senza Caffeina ed una vera e propria scommessa per gli organizzatori che, in collaborazione con DinOs Rivenditore Apple, produrranno il libro in 1100 copie per poi metterle in vendita durante tutta la rassegna al costo di 5 euro. L’intero incasso verrà devoluto ad uno dei partner della manifestazione, l’Associazione Abio di Viterbo (Associazione bambino in ospedale).

Paolo Manganiello
Simona Esposito

 


PROGRAMMA SENZA CAFFEINA 2012

 

Venerdì 29 giugno

ore 21,30 Piazza del Gesù

OGGI VE LO RACCONTO IO!

Toni Capuozzo parla del libro Le guerre spiegate ai ragazzi

Ed. Mondadori

ingresso libero

 

Sabato 30 giugno

ore 17,30 Piazza del Gesù

Giullare Silvestro

Ci pensa Silvestro!

pomeriggio in piazza all’insegna del divertimento

ingresso libero

 

ore 18,00 Se incontrassi un pesce con le gambe…

laboratorio ispirato al libro “Animali di versi” a cura di Isabella Christina Felline e Roberta Angeletti

ingresso libero

 

ore 18,00 Gusti e aromi inaspettati del cioccolato. Corso di degustazione

ingresso libero, per prenotazioni universitadelcaffe@illy.com o 3346832043

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Compagnia Donati&Olesen

Stasera li butto!

spettacolo teatrale con Giulia Zeetti e Valeria Pinzi

ingresso libero

 

Domenica 1 luglio

ore 17,00 Piazza Santa Maria Nuova

Cuccioli in azione

laboratorio per bambini da un’idea del Laboratorio Artistica

in collaborazione con Antica Legatoria Viali

ingresso libero

 

ore 18,00 Se incontrassi un pesce con le gambe…

laboratorio ispirato al libro “Animali di versi” a cura di Isabella Christina Felline e Roberta Angeletti

ingresso libero

 

ore 18,00 Gusti e aromi inaspettati del cioccolato. Corso di degustazione

ingresso libero, per prenotazioni universitadelcaffe@illy.com o 3346832043

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Compagnia Donati&Olesen

Comedy Show

spettacolo tra il Cabaret e il Teatro con Giorgio Donati e Jacob Olesen

ingresso libero

 

Lunedì 2 luglio

ore 17,30 Piazza del Gesù

Giullare Silvestro

Ci pensa Silvestro!

pomeriggio in piazza all’insegna del divertimento

ingresso libero

 

ore 18,00 Cooperativa sociale Il Camaleonte

Ludobus

una ludoteca mobile dedicata al gioco per ogni età

ingresso libero

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Associazione Culturale Astarte

Il Racconto di un vecchio aviatore

spettacolo teatrale ispirato al Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery, regia di Angelo Tanzi, con Chiara Palumbo e Emanuela Appolloni

ingresso libero

 

Martedì 3 luglio

ore 17,00 Piazza Santa Maria Nuova

Cuccioli in azione

laboratorio per bambini da un’idea del Laboratorio Artistica

in collaborazione con Antica Legatoria Viali

ingresso libero

 

ore 18,00 Piazza del Gesù

Cooperativa sociale Il Camaleonte

Ludobus

una ludoteca mobile dedicata al gioco per ogni età

ingresso libero

 

ore 18,30 La città racconta

visita guidata e raccontata per famiglie a cura di Vera Anelli

ingresso libero

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Compagnia Dromosofista

El Cubo Libre!

spettacolo teatrale con Facundo e Santiago Moreno, Rugiada e Timoteo Grignani

ingresso libero

 

Mercoledì 4 luglio

ore 17.00 Ospedale Belcolle Reparto Pediatrico, in collaborazione con ABIO Viterbo (Associazione bambino in ospedale)

Senza Medicina

Se incontrassi un pesce con le gambe…

laboratorio di parole e immagini a cura di Isabella Christina Felline e Roberta Angeletti

 

ore 17,00 Piazza Santa Maria Nuova

Cuccioli in azione

laboratorio per bambini da un’idea del Laboratorio Artistica

in collaborazione con Antica Legatoria Viali

ingresso libero

 

ore 18,00 Piazza del Gesù

Cooperativa sociale Il Camaleonte

Ludobus

una ludoteca mobile dedicata al gioco per ogni età

ingresso libero

 

ore 18,00 Il gioco dell’oca

percorso ludico sulla legalità in collaborazione con Unicoop Tirreno

ingresso libero

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Compagnia Girovago e Rondella

Mano Viva

spettacolo teatrale con Marco Grignani e Federica Lacomba

ingresso libero

 

Giovedì 5 luglio

ore 17,00 Piazza Santa Maria Nuova

Cuccioli in azione

laboratorio per bambini da un’idea del Laboratorio Artistica

in collaborazione con Antica Legatoria Viali

ingresso libero

 

ore 18,00 Piazza del Gesù

Cooperativa sociale Il Camaleonte

Ludobus

una ludoteca mobile dedicata al gioco per ogni età

ingresso libero

 

ore 18,00 Il gioco dell’oca

percorso ludico sulla legalità in collaborazione con Unicoop Tirreno

ingresso libero

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Associazione Eta Beta di Viterbo

Mody Dick

spettacolo di teatro integrato a cura di Maria Sandrelli

ingresso libero

 

Venerdì 6 luglio

ore 17,00 Ospedale Belcolle Reparto Pediatrico in collaborazione con ABIO Viterbo (Associazione bambino in ospedale)

Senza Medicina

Cooperativa sociale Il Camaleonte

Ludobus

una ludoteca mobile dedicata al gioco per ogni età

ingresso libero

 

ore 17,00 Piazza Santa Maria Nuova

Cuccioli in azione

laboratorio per bambini da un’idea del Laboratorio Artistica

in collaborazione con Antica Legatoria Viali

ingresso libero

 

ore 18,00 Piazza del Gesù

Il Giardino D’infanzia

Condivigiocando

spazio per bambini

ingresso libero

 

ore 18,00 Gusti e aromi inaspettati del cioccolato. Corso di degustazione

ingresso libero, per prenotazioni universitadelcaffe@illy.com o 3346832043

 

ore 18,30 Compagnia Opera Prima

A proposito di Covello

incontro-laboratorio di accompagnamento alla visione

ingresso libero

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Compagnia teatrale Opera Prima

Le astuzie di Covello

spettacolo teatrale

ingresso libero

 

Sabato 7 luglio

ore 17.30 Piazza del Gesù

Giullare Silvestro

Ci pensa Silvestro!

pomeriggio in piazza all’insegna del divertimento

ingresso libero

 

ore 18,00 Giardino d’Infanzia

Condivigiocando

spazio per bambini

ingresso libero

 

ore 18,00 Gusti e aromi inaspettati del cioccolato. Corso di degustazione

ingresso libero, per prenotazioni universitadelcaffe@illy.com o 3346832043

 

ore 21,30 OGGI VE LO RACCONTO IO!

Andrea Sottile parla del libro La principessa capovolta

Ed. Rizzoli

ingresso libero

 

Domenica 8 luglio

ore 18,00 Piazza del Gesù

Big Red Bus Università dei bambini

Caffeina Free

divertimento e gioco in lingua inglese

ingresso libero

 

ore 18,00 Gusti e aromi inaspettati del cioccolato. Corso di degustazione

ingresso libero, per prenotazioni universitadelcaffe@illy.com o 3346832043

 

ore 18,30 La città racconta

visita guidata e raccontata per famiglie a cura di Vera Anelli

ingresso libero

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Compagnia Senza Piume

Come Pollicino

spettacolo teatrale di e con Damiano Nirchio e Anna Maria de Giorgio

ingresso libero

 

Lunedì 9 luglio

ore 17,00 Ospedale Belcolle Reparto Pediatrico in collaborazione con ABIO Viterbo (Associazione bambino in ospedale)

Senza Medicina

Pinocchio siamo noi

laboratorio creativo di costumi e scenografie a cura della costumista Viviana Ginebri e della pedagoga Giovanna Gobattoni

ingresso libero

 

ore 17,30 Piazza del Gesù

Giullare Silvestro

Ci pensa Silvestro!

pomeriggio in piazza all’insegna del divertimento

ingresso libero

 

ore 18,00 Polizia Stradale di Viterbo Un poliziotto per amico

laboratorio per ragazzi sulla sicurezza stradale

ingresso libero

 

ore 21,30 Compagnia Teatro ricerche

Servi e padroni di e con Mario Gallo

ingresso libero

 

Martedì 10 luglio

ore 18,00 Piazza del Gesù

Big Red Bus Università dei bambini

Caffeina Free

divertimento e gioco in lingua inglese

ingresso libero

 

ore 18,00 Pinocchio siamo noi

laboratorio creativo di costumi e scenografie a cura della costumista Viviana Ginebri e della pedagoga Giovanna Gobattoni

ingresso libero

 

ore 21,30 OGGI VE LO RACCONTO IO!

Andrea Bouchard parla dei libri Acqua dolce e Magica amicizia

Ed. Salani

ingresso libero

 

Mercoledì 11 luglio

ore 18,00 Piazza del Gesù

Pinocchio siamo noi

laboratorio creativo di costumi e scenografie a cura della costumista Viviana Ginebri e della pedagoga Giovanna Gobattoni

ingresso libero

 

ore 18,00 Il gioco dell’oca

percorso ludico sulla legalità in collaborazione con Unicoop Tirreno

ingresso libero

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Compagnia Tetraedro

Don Chisciotte

spettacolo teatrale, regia di Francesco Cerra

ingresso libero

 

Giovedì 12 luglio

ore 17,00 Ospedale Belcolle Reparto Pediatrico in collaborazione con ABIO Viterbo (Associazione bambino in ospedale)

Senza Medicina

Polizia Stradale di Viterbo

Un poliziotto per amico

laboratorio per ragazzi sulla sicurezza stradale

ingresso libero

 

ore 18,00 Piazza del Gesù

Pinocchio siamo noi

laboratorio creativo di costumi e scenografie a cura della costumista Viviana Ginebri e della pedagoga Giovanna Gobattoni

ingresso libero

 

ore 18,30 La città racconta

visita guidata e raccontata per famiglie a cura di Vera Anelli

ingresso libero

 

ore 21,30 OGGI VE LO RACCONTO IO!

Stefania Lepera parla del libro Apriti cielo!

Ed. Mondadori

ingresso libero

 

Venerdì 13 luglio

ore 17,30 Piazza del Gesù

Giullare Silvestro

Ci pensa Silvestro!

pomeriggio in piazza all’insegna del divertimento

ingresso libero

 

ore 18,00 Pinocchio siamo noi

laboratorio creativo di costumi e scenografie a cura della costumista Viviana Ginebri e della pedagoga Giovanna Gobattoni

ingresso libero

 

ore 18,00 Gusti e aromi inaspettati del cioccolato. Corso di degustazione

ingresso libero, per prenotazioni universitadelcaffe@illy.com o 3346832043

 

ore 21,30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Associazione Culturale Funamboli

Il principe e il povero

spettacolo teatrale ispirato al romanzo di Mark Twain

con Sante Paolacci e Vincenzo De Luca, a cura di Emanuela Moroni

ingresso libero

 

Sabato 14 luglio

ore 17.30 Piazza del Gesù

Giullare Silvestro

Ci pensa Silvestro!

pomeriggio in piazza all’insegna del divertimento

ingresso libero

 

ore 18,00 Gusti e aromi inaspettati del cioccolato. Corso di degustazione

ingresso libero, per prenotazioni universitadelcaffe@illy.com o 3346832043

 

ore 18,30 La città racconta

visita guidata e raccontata per famiglie a cura di Vera Anelli

ingresso libero

 

ore 20,30 Piazza Santa Maria Nuova

Cuccioli in Azione

i bambini partecipanti al laboratorio incontrano la Scuola Elementare Edmondo De Amicis de L’Aquila e consegnano loro i lavori realizzati

in collaborazione con Accademia Kronos, Laboratorio Artistica di Viterbo e Antica Legatoria Viali.

 

ore 21.30 Presentazione spettacolo del libro “Colori” Di Silvia Cruciani e Ferdinando Sciarrini.

Edizione a cura di Senza Caffeina e DinOs – rivenditore Apple Viterbo.

L’incasso della vendita del libro sarà devoluto all’associazione ABIO Viterbo.

14 giugno, 2012 - 16.55

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564