- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

In campo per una città creativa e a impatto zero

Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]

Chiara Frontini

Chiara Frontini

Logo 1

Logo 1

Logo 2

Logo 2

Logo 3

Logo 3

Riceviamo e pubblichiamo – Partecipazione. Trasparenza. Innovazione. Per una Viterbo creativa, dinamica, inclusiva e a impatto zero, che sappia rispondere efficacemente alle sfide di oggi e costruire una proiezione verso il futuro.

Immaginare la nostra città attraverso la lente di un progetto concreto, strategico, prospettico, lungimirante: questa è la missione dell’associazione politico-culturale “Viterbo 2020”.

Dobbiamo affiancare la Viterbo città dei Papi a una Viterbo europea: ciò significa da una parte rispettare e valorizzare le tradizioni della nostra città e dei nostri quartieri, puntando sul decoro urbano, il sostegno al turismo e alle attività artigianali; dall’altra dare a Viterbo una dimensione di eccellenza, aprendola e creando così opportunità di lavoro, sviluppo, crescita non solo economica ma anche culturale e sociale.

Insomma, per una volta mettere al centro Viterbo e i viterbesi. Per davvero.

La nostra città vive una situazione di piccole o grandi, ma comunque continue, emergenze: è fondamentale iniziare ad affrontarle nell’immediato con rapidità e decisione. E’ altrettanto importante smarcarsi da un vecchio, ed oggi più che mai inadeguato modo di fare politica, incarnato da quegli esponenti che da decenni occupano gli scranni delle nostre istituzioni e che sono i diretti responsabili della situazione attuale.

Dobbiamo però evitare che la risposta provenga da chi predica il qualunquismo, urlando sì alla pancia della gente, ma incapace di produrre una pars construens ed offrire un’alternativa credibile.

Già, l’alternativa credibile. E’ proprio quella che stiamo costruendo, giorno dopo giorno, incontro dopo incontro, lavorando duramente con i cittadini viterbesi, bagnaioli, grottani, santangiolesi.

Con tutti coloro che si sentono arrabbiati, delusi e traditi, ma che fino ad oggi non hanno avuto un progetto politico serio su cui investire speranza e voglia di collaborare alla crescita della città.

Lo strumento sarà proprio “Viterbo2020”, una piattaforma aperta su cui costruire insieme il “Programma Partecipato”, attraverso commissioni tematiche. Sono attivi i seguenti gruppi di lavoro: grandi opere, lavoro-sociale-salute, cultura, sport, gioventù, ambiente e tutela dei diritti degli animali, artigianato-commercio-impresa.

Inoltre, da oggi è possibile anche votare il simbolo dell’associazione, scegliendo tra tre opzioni (riportate in foto).

Per votare il simbolo, partecipare ai gruppi di lavoro o contribuire con idee e proposte basta scrivere la propria preferenza all’indirizzo email di Viterbo2020 [4]. Costruiamo il presente e sogniamo il futuro, insieme.

Chiara Frontini


Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]