– Un milione e novantamila euro.
E’ la cifra che Franco Fiorito si impegna a restituire alla Regione Lazio.
Per l’ex capogruppo Pdl alla Pisana, è entrato nel vivo il processo per peculato. L’accusa ricade anche sui due suoi ex segretari Bruno Galassi e Pierluigi Boschi.
Il gup di Roma Rosalba Liso ha accettato la richiesta di Fiorito di rito abbreviato condizionato all’ascolto di alcuni testimoni: Giuseppe Addario, segretario della commissione Bilancio; Nazareno Cecinelli, segretario generale della Pisana e Maurizio Stracuzzi, direttore del trattamento economico dei consiglieri.
I testimoni, secondo l’avvocato di Fiorita Carlo Taormina, dovranno “ricostruire davanti al gup il sistema di erogazione delle somme e in particolare le modalità e i contenuti dell’accordo politico per l’attribuzione dei fondi rispetto alle cariche ricoperte”.
Respinta la richiesta di ascoltare anche gli ex presidenti della Regione Renata Polverini e Francesco Storace e l’ex presidente del consiglio regionale Mario Abbruzzese.
Quanto alle somme Taormina precisa: “Abbiamo definito oggi con a Corte dei conti il risarcimento integrale che ammonta a un milione e 90mila euro. Il resto della somma contestata è stato ritenuto lecitamente percepito”.
“La somma – continua il legale – è costituita dai 550mila euro già sbloccati dal gup alla scorsa udienza, dai 200mila euro dati in contanti e il è resto è costituito da beni immobili dati in garanzia”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR