__

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Acquapendente - Domenica 28 aprile raccolta firme per la legge di iniziativa popolare

Green Day, sostenibilità ambiente e Rifiuti Zero

Il Comune di Acquapendente

Il Comune di Acquapendente

– Domenica 28 aprile 2013 in occasione del Green Day, evento dedicato alla tutela dell’ambiente, alle energie rinnovabili e alla mobilità sostenibile, il Comune di Acquapendente apre la raccolta di firme per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero. Sarà presente il Presidente del Comitato Rifiuti Zero Viterbo Federica Ciripicchio.

La legge mira ad una riforma organica di tutto il sistema della raccolta e smaltimento rifiuti e si articola su 5 parole fondamentali enunciate già nel primo articolo: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro.

Dalle ore 15.00 alle ore 20.00 di domenica 28 aprile sarà possibile passeggiare, nell’isola pedonale, tra gli stand espositivi allestiti per l’occasione da diverse aziende del territorio, per informare i cittadini sulle varie soluzioni per rendere le case più efficienti e con minor impatto per l’ambiente, sugli incentivi fiscali e le possibilità di risparmi sulle bollette.

Inoltre, saranno presentati gli ultimi modelli di bici e scooter elettrici, che sarà possibile provare lungo il percorso “Go Green”; i cittadini sono invitati anche a portare le proprie biciclette per passeggiare liberamente nel centro storico chiuso al traffico per l’occasione.

La tutela dell’ambiente sarà il tema portante di questo pomeriggio di festa: i bambini potranno giocare negli angoli ludici curati dalla Cooperativa L’Ape Regina in collaborazione con il Museo del fiore, ed imparare l’arte del riuso con i materiali da riciclo.

A disposizione dei visitatori anche il percorso dell’artigianato con l’esposizione di prodotti biologici locali e l’opportunità di conoscere l’arte manifatturiera locale, e stand espositivi e composizioni floreali per “far rifiorire il centro storico”.

Lo stand del Comune di Acquapendente e della Riserva Naturale Monte Rufeno informerà i cittadini sulle attuali problematiche inerenti ambiente, acqua, raccolta differenziata dei rifiuti e nuove leggi in vigore.

Sarà presentato uno dei due prototipi di autobus ibridi alimentati ad energia prodotta da pannelli fotovoltaici e da olio vegetale esausto trasformato in biodiesel, realizzati grazie al progetto Etruscan promosso dalla Provincia di Viterbo in partenariato con il Comune di Acquapendente, l’Università della Tuscia, l’Associazione Culturale Punti di Vista e la Provincia di Savona, con il supporto dello strumento finanziario LIFE+ dell’Unione Europea.

Il pomeriggio sarà allietato dalla musica del gruppo popolare “La Monticellese” e la sera sarà possibile gustare i “Menù Green” a prezzo fisso presso ristoranti e trattorie locali.

Il Green Day è organizzato dal Comune di Acquapendente in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Riserva Naturale Monte Rufeno, Cittaslow, Museo del fiore, Life Etruscan e aziende locali.

26 aprile, 2013

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564