--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Oggi a palazzo Gentili il convegno con i vertici viterbesi del Pd

L’assessore Sonia Ricci: “Agricoltura, la vera sfida è la programmazione”

Bassano-Presepe-19-560x60

Condividi la notizia:

Il convegno in Provincia con l'assessore Sonia Ricci

Il convegno in Provincia con l’assessore Sonia Ricci

Il convegno in Provincia con l'assessore Sonia Ricci

– Sonia Ricci a Viterbo, assessore regionale all’’Agricoltura, ha partecipato martedì pomeriggio ad un incontro organizzato dal Pd di Viterbo alla sala conferenze della Provincia.

Tra i temi affrontati la pianificazione del territorio e la capacità dei settori produttivi ed economici di stimolare iniziative e partenariati locali, che attraverso l’utilizzo dei fondi europei, creano i presupposti di uno sviluppo integrato anche per la Tuscia.

Hanno partecipato, tra gli altri, Andrea Egidi, segretario provinciale del Pd, Alessandra Terrosi, parlamentare Pd, Lina Novelli, responsabile degli enti locali del Pd: tra gli intervenuti molti rappresentanti delle associazioni di categoria.

In sala numerosi amministratori di centrosinistra provenienti da tutta la provincia.

Durante l’’incontro si è parlato, tra l’altro, di modalità di accesso alle risorse della comunità europea riguardanti i Psr (Piano sviluppo rurale) che rappresentano non solo segnali di innovazione ma anche i mezzi principali capaci di orientare la strategia regionale verso un approccio pianificato e progettuale di sistema.

Attenzione, durante il dibattito, anche a tutte quelle attività di diversificazione in ambito agricolo (turismo, enogastronomia) che possano consentire la diversificazione del reddito agli agricoltori e la crescita occupazionale.

Alessandra Terrosi, componente della Commissione agricoltura alla Camera dei deputati, ha ricordato come “tutti i progetti di legge presentati sull’agricoltura sono del Pd, segno della grande attenzione al tema da parte del nostro partito.

L’’impegno è forte anche per il nostro territorio, dove abbiamo presentato un testo per dare una forma di sostegno ai castagneti colpiti da cinipide”.

Conclusioni affidate all’assessore Ricci: “A poche settimane dal nostro insediamento siamo riusciti a sbloccare 41 milioni da destinare ai Comuni del Lazio, che consentiranno di mettere in moto l’indotto. Questo tipo di programmazione ci mette in condizione di ripensare allo sviluppo del nostro territorio perché ci offre la possibilità di programmare. La vera sfida è appunto è quella della programmazione, che significa pensare come stare insieme.

Bisogna puntare sempre più sulla qualità perché c’è un’attenzione diversa alla cultura del cibo: è una sfida che il Lazio sa e deve cogliere. Finora è mancata una visione e una idea strategica. Bisogna poi snellire i procedimenti burocratici per le imprese, che devono essere messe nelle condizioni di essere accompagnate nel loro processo di sviluppo”.


Condividi la notizia:
23 luglio, 2013

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR