--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Pubblicata la delibera - Appuntamenti selezionati fra quelli che arrivano all'attenzione dell'assessorato alla cultura - Fra questi lo spettacolo dell'associazione The Company

Ferento, oltre 14mila euro per l’omaggio a Gaber

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Giacomo Barelli e Filippo Rossi

Giacomo Barelli e Filippo Rossi

– Spettacoli a Ferento, pubblica la delibera.

Quattro giorni dopo l’Omaggio a Gaber e a tre dal concerto di Angelo Branduardi, la giunta ha finalmente pubblicato il provvedimento con cui si demanda al dirigente del quarto settore di predisporre tutti gli atti necessari. La delibera è del 2 agosto ed è stata pubblicata il 6.

La giunta Michelini prende atto dell’intenzione da parte del comune di programmare al teatro romano spettacoli “di alta valenza artistica e culturale anche in considerazione dei benefici derivanti alla città”.

Il comune ha pure intenzione di “Far svolgere gli spettacoli nei giorni 3, 10 e 13 agosto, dato che ne è stata inoltrata comunicazione alla competente Sovrintendenza”.

Tutte ottime intenzioni.

Ma come si è arrivati a scegliere i tre appuntamenti? E’ la domanda che in molti si pongono. C’è stato un bando? Una manifestazione d’interesse da parte dell’amministrazione comunale?

Niente di tutto questo. La risposta è molto più semplice: a quanto pare sulla scrivania dell’assessorato di Giacomo Barelli ci sono pile e pile di proposte d’iniziative culturali. Tra queste è stata fatta la selezione.

Scegliere non deve essere stato facile. “Considerato che – si legge ancora nella delibera – il comune e segnatamente l’assessorato alla Cultura e turismo e spettacolo riceve costantemente da parte d’imprese, associazioni e soggetti operanti nel settore, proposte e progetti per l’organizzazione d’iniziative”.

C’è chi partecipa a bandi per la stagione estiva e non riceve risposte e poi c’è chi spedisce proposte direttamente all’assessorato e a quanto pare vengono vagliate e prese in considerazione. Si tratta di due cose distinte, ma che lasciano comunque perplessi.

Fra tutte le richieste pervenute, come viene sottolineato nella delibera, quelle ritenute di “Significativo interesse ai fini del perseguimento degli obiettivi” sono dell’associazione The Company e del Consorzio Teatro Tuscia.

La seconda organizza da anni la stagione teatrale a Ferento, della prima non se ne sa molto. Ma è inutile chiedere all’assessore. Forse per avere risposte bisogna far pervenire le domande sulla sua scrivania.

La proposta di The Company prevede l’organizzazione il 3 agosto dell’Omaggio a Giorgio Gaber, la degustazione di prodotti tipici e la visita guidata all’area archeologica.

Corrispettivo 13.500 euro più Iva. Totale 14.850 euro.

Quella del Consorzio Teatro Tuscia riguarda il concerto del 10 di Angelo Branduardi. Corrispettivo di 14mila euro più Iva per il cachet dell’artista, quindi 3mila 450 euro più Iva per gli oneri d’allestimento. Totale: 19.574 euro.

I due appuntamenti arrivano a oltre 34mila euro. Ma ci sono gli sponsor privati per seimila euro di contributi e i biglietti dello spettacolo di Branduardi. Quindi la spesa si abbassa.

Il terzo appuntamento è in realtà solo lo spostamento di una data del Tuscia operafestival da piazza San Lorenzo a Ferento, il 13 agosto. E non ha costi per il comune.

Con la delibera si concede il patrocinio e si precisa che non potranno essere spesi più di 36milaottocento euro.

Quindi si demanda al dirigente l’adozione di tutti gli atti.

Tutto in regola, con buona pace di quelle associazioni che non hanno avuto l’idea di recapitare proposte sulla scrivania dell’assessorato, ma magari hanno risposto al bando, quello estivo, che l’assessore ha prorogato e che ancora non è stato preso in considerazione.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
8 agosto, 2013

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR