--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Il workshop di scrittura si svolgerà il 5 e il 6 ottobre

“Parole a km0”, aperte le iscrizioni

Condividi la notizia:

Un'immagine di Viterbo

– Il 5 e 6 ottobre si terrà il workshop “Parole a km0” a cura della scrittrice Carola Susani e a cura di Raffaella Sarracino.

Il laboratorio si svolge all’interno di un casale nel bel mezzo di un uliveto, ed ha come obiettivo la stesura di un breve racconto ambientato nei luoghi del soggiorno.

La scrittura narrativa e l’esperienza dei luoghi sono da sempre legati a doppia mandata.

In che modo i luoghi hanno il potere di suscitare invenzioni narrative? In che modo la prospettiva è capace di trasfigurare i luoghi nel racconto.

Il workshop è organizzato da Arci Viterbo in collaborazione con l’associazione Cesare Dobici.


 

Programma

Sabato 5 e domenica 6 ottobre

Sabato mattina: Da qualche parte, qualcosa è successo: i luoghi e la struttura del racconto

9.00 Presentazione del laboratorio e dei partecipanti.

10.00 Esplorazione guidata del territorio. Esploreremo l’uliveto attorno al casale, la vecchia cappella, interrogheremo i testimoni dei luoghi, ci nutriremo di storie: storie di fantasmi, storie di lavoro, storie di grandi trasformazioni storiche. Nei luoghi che andiamo scoprendo, nel casale, ambienteremo i nostri racconti.

13.00 pranzo in sede a base di prodotti locali e biologici.

Ore 15.00 – 18.00

Attraverso letture di classici e contemporanei, da Hemingway a Flannery O’ Connor, da Cesare Pavese a Elsa Morante, affronteremo il tema dell’ambientazione e quello della struttura del racconto.

Si ragionerà sulla stesura della scaletta del racconto.

Domenica:

Ore 10.00-13.00

Esercitazione: I corsisti affronteranno la scalettatura e la stesura di un breve racconto ambientato nei luoghi esplorati.

13.00 pranzo in sede a base di prodotti locali e biologici.

15.00- 18.30

Lettura e discussione collettiva dei racconti.

per info e prenotazioni: scriverekmo0@yahoo.it

telefoni: 0761333958 Arci Viterbo

3932411017 Raffaella Sarracino

Carola Susani

Carola Susani è nata a Marostica (Vicenza) nel 1965. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo, Il libro di Teresa (Giunti), nel 1998 La terra dei dinosauri (Feltrinelli). Con Feltrinelli ha inoltre pubblicato i romanzi per ragazzi Il licantropo (2002) e Cola Pesce (2004). Nel 2005 per Gaffi è uscito Rospo, raccolta di due radiodrammi. Ha collaborato alla rivista di Palermo Perap e a Linea d’ombra, e fa parte della redazione di Nuovi Argomenti. Nel 2006 minimum fax ha pubblicato la sua raccolta di racconti Pecore vive, selezione al Premio Strega 2007. Un suo racconto è incluso nell’antologia al femminile di minimum fax Tu sei lei. Per Laterza è uscito nel 2008, nella collana Contromano, L’Infanzia è un terremoto, e per Feltrinelli, nel 2009, Mamma o non mamma, scritto insieme a Elena Stancanelli. Nel 2012, sempre con Minimum fax, pubblica Eravamo bambini abbastanza, libro che risulta vincitore al Premio Lo Straniero 2012.


Condividi la notizia:
17 settembre, 2013

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR