Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Scuola - Viterbo - I docenti di educazione fisica promettono battaglia e annunciano che diminuirà, per protesta, la partecipazione alle competizioni agonistiche

Tagli allo sport, insegnanti sul piede di guerra

Condividi la notizia:

Una precedente edizione di “Sport senza frontiere”

Una palestra 

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Tagli al finanziamento dell’attività sportiva scolastica, insegnanti sul piede di guerra con un documento che promette battaglia. Una protesta che si attuerà con la drastica riduzione nella partecipazione a tutte le competizioni agonistiche delle varie discipline sportive”. A renderlo noto alcuni docenti di Scienze motorie e sportive in servizio presso le Istituzioni scolastiche della provincia di Viterbo.

Documento inviato al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Viterbo, alle organizzazioni sindacali e al presidente nazionale del Coni.

“Il progetto tecnico del ministero dell’istruzione – spiegano i docenti – prevede per le attività complementari di educazione fisica un finanziamento di 20.280.000 euro che, diviso per il numero complessivo delle classi di istruzione secondaria in organico di diritto, determina una quota base di appena € 106,44 lordo stato per ciascuna classe di scuola secondaria dell’organico di diritto. Un finanziamento – sottolineano gli insegnanti – frutto di progressivi e pesantissimi tagli che, dai 60.000.000 di euro stanziati nel 2009, riesce attualmente a coprire appena 20 ore ogni 9 classi. Senza considerare poi che negli ultimi anni la Scuola italiana ha subito il blocco del contratto a livello economico, l’ abolizione degli scatti di anzianità, i tagli continui ai finanziamenti sia per il Fis che per lo svolgimento dei campionati studenteschi per le scuole di primo e di secondo grado e l’abolizione di fatto delle 6 ore settimanali di attività sportiva previste dall’art. 87 del Ccnl per tutto l’anno scolastico, sostituite dal finanziamento legato al numero delle classi che è stato progressivamente tagliato”.

Cosa chiedono i docenti? “Chiediamo – scrivono nel documento di protesta – che sia ripristinato un finanziamento tale da consentire un adeguato svolgimento dell’attività sportiva scolastica ‘continuo nell’arco dell’anno scolastico e dell’intero percorso formativo dell’alunno’, come previsto dalle Linee Guida del 4 agosto 2009. Infine, che il finanziamento sia dedicato a tale finalità inderogabile e resti definito nel tempo, in base a quanto necessario, per coprire l’attività senza essere sottoposto alla logica dei tagli.

“I sottoscritti – concludono i docenti – fino a qualche anno fa impegnati con entusiasmo ed abnegazione a coinvolgere tanti alunni delle proprie scuole in diverse attività sportive per tutto l’anno, sia in ampie fasi d’istituto sia partecipando alle successive fasi di varie discipline dei Giochi Sportivi Studenteschi, saranno infine costretti dall’insufficiente finanziamento a limitare drasticamente le attività proposte, a danno soprattutto di tanti alunni per i quali tale attività rappresentava l’unica possibilità di partecipazione ad attività sportive organizzate”.

Silva Piero
L.S. “Meucci” Ronciglione

Enrico Profili
L.S. “Colasanti” Civita Castellana

Maurizio Achilli
Liceo Ginnasio “M. Buratti” Viterbo

Roberto Battaglia
I.C. “Pio Fedi” Grotte Santo Stefano Viterbo

Antonella Calcinari
I.C. “Don.Bosco” Fabrica di Roma (VT)

Rocco Caniello
I.P.S.E.O.A. di Caprarola

Monica Ceccarelli
I.O. “F.lli Agosti” Bagnoregio

Anna Cruciani
ITT “L. da Vinci” Viterbo

Silvia Galli
I.O. “F.lli Agosti” Bagnoregio

Giorgia Giorgini
Istituto Magistrale “S.Rosa” Viterbo

Pierfederico Manciati
I.C. “Isola d’oro” Orte

Roberto Massa
I.C. “Roberto Marchini” Caprarola

Orlando Mattei
L.S. “Meucci”  Ronciglione

Rita Miani
Ist. Comp. Acquapendente

Marco Morucci
Liceo Classico/Linguistico “M. Buratti” Viterbo

Paola Petri
I.I.S. “F. Orioli” Viterbo

Marilena Ponzio
L.S. Montefiascone

Carla Proietti
I.C. Montalto di Castro

Ernesto Rivoglia
I.C. “E. Monaci” Soriano nel Cimino


Condividi la notizia:
22 febbraio, 2014

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR