Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ronciglione - Festa del patrono - Venerdì 22 agosto in piazza del comune

La banda Alceo Cantiani pronta per il concerto di S. Bartolomeo

Condividi la notizia:

La banda Alceo Cantiani di Ronciglione

La banda Alceo Cantiani di Ronciglione

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – Come da tradizione, anche nell’anno 2014 i festeggiamenti del patrono di Ronciglione San Bartolomeo saranno aperti dal concerto della banda cittadina Alceo Cantiani, che si esibirà venerdì 22 agosto, ore 21, sul palcoscenico allestito in piazza Principe di Napoli (piazza del comune).

L’esibizione, patrocinata dal comune di Ronciglione, sarà diretta dal maestro Fernando De Santis e si articolerà in brani vari, comprendendo passaggi più classici come la Sinfonia n° 5 (estratto dal “Nuovo Mondo”) di Antonin Dvorak, e brani più attuali come la colonna sonora della pellicola “Pirati dei Caraibi”, composta da Klaus Badelt.

Il programma prevede inoltre l’interpretazione di “Fanfare for a Celebration” (brano originale) di Charles Michiels, “Baltimora” (brano originale) di Daniele Carnevali, “Virginia” (brano originale) del compositore olandese Jacob de Haan, “Diagram” (brano originale) del belga Andrè Waignein, “Pooh Forever (Fantasia)” di Secondino De Palma e infine una miscellanea di brani di Lucio Dalla, per omaggiare l’artista scomparso nel marzo 2012.

Il concerto di San Bartolomeo è ormai un appuntamento stabile nell’estate della cittadina viterbese, così come la banda stessa (attualmente composta da 58 musicisti), organismo ben consolidato e fulcro delle manifestazioni cittadine, oltre che motivo di orgoglio per i molti riconoscimenti nazionali (Scandicci 2003 e 2008; Cascina 2008) e internazionali (secondo premio al concorso di Santa Susanna in Spagna) ottenuti sotto la guida del maestro Fernando De Santis. Nel 2007 vince il concorso regionale Bande del Lazio, classificandosi al primo posto nella prima Categoria; in quell’occasione la giuria assegnò al maestro De Santis il premio speciale come miglior direttore del concorso e nel 2013 la banda Alceo Cantiani vinse il concorso provinciale indetto dal comune di Viterbo.

Fra le più importanti tournee europee, dove sovente viene invitata a rappresentare l’Italia riscuotendo uno straordinario successo di critica e di pubblico, da ricordare i festival internazionali di Palma de Mallorca, Calella (Spagna), Francoforte sull’Oder (Germania), Slubice (Polonia), Praga (Repubblica Ceca).

Infine il 12 ottobre 2013, il corpo bandistico di Ronciglione vince il Titolo Europeo nella categoria Concerto, al XIV Concorso Internazionale di Malgrat de Mar (Spagna), classificandosi al primo posto davanti alla Repubblica Ceca e alla Germania, successo decretato all’unanimità dai sei membri della giuria internazionale.

Comune di Ronciglione


Condividi la notizia:
21 agosto, 2014

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR