Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - E' organizzato dalla Fisa, federazione italiana salvamento acquatico

Bls-D esecutore laico, al via il corso

Condividi la notizia:

Una veduta di Viterbo dall'alto

Una veduta di Viterbo dall’alto

Viterbo – La F.i.s.a Federazione italiana salvamento acquatico Delegazione di Viterbo e la A.s.d. Ivef Insegnanti viterbesi educazione fisica in collaborazione con Ass. Aeffe Aggiornamenti Informazione organizza sabato 29 novembre 2014 il primo Corso BLS-D Esecutore Laico linee guida scientifiche Erc- Ilcor 2010 e Manovre di rimozione corpo estraneo Adulti/Bambini presso la Palestra San Leonardo adiacente Teatro S. Leonardo Via Cavour a Viterbo, con inizio corso alle ore 8,30.

Gli attestati di esecutore Blsd saranno consegnati il giorno stesso dai Formatori certificati Aeffe.

Il delegato provinciale della FisaViterbo Gianfranco Proietti, responsabile della Federazione operante nella formazione di assistenti bagnanti ed altre figure professioniste del soccorso acquatico, ha voluto fortemente questo corso in quanto considera importante ampliare le conoscenze basilari di primo soccorso come le Manovre di Rimozione Corpo Estraneo nell’adulto e nel bambino e le tecniche di Rianimazione con il Defibrillatore a personale laico (non operatore sanitario) e soprattutto a tutti coloro che come gli assistenti bagnanti già sono in possesso di conoscenze operative di BLS ed operano costantemente in situazioni di soccorso.

Il corso BLS-D Laico è valido :

– per punteggi ai concorsi Militari e Pubblica Sicurezza

– per punteggi ai Concorsi Pubblici come titolo di merito,

– per Crediti Formativi Scolastici

– per Formazione Personale qualificato per Associazioni Sportive -Centri Sportivi-Protezione Civile obbligatorio entro l’anno 2015.

Il corso certificato con attestato rilasciato dalla Ass. Aeffe Aggiornamenti Informazione certifica il partecipante al corso come conoscitore dell’uso applicativo e delle operazioni di manovra in condizioni di sicurezza per il paziente con l’uso del defibrillatore.

Il Ministero della Salute con decreto ministeriale del 18 marzo 2011 ha pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 129 del 6.6.2011 le linee guida di come diffondere il più possibile la presenza dei defibrillatori in ambienti extraospedalieri e conseguentemente la formazione di esecutori che ne siano abilitati all’uso.

Il Defibrillatore oggi si trova in luoghi di grande aggregazione di pubblico , nelle scuole nelle discoteche nelle sale cinematografiche nei supermercati negli impianti sportivi, negli stabilimenti balneari , piscine, parchi acquatici, centri termali ecc. e diverrà obbligatorio possederlo e formare personale qualificato entro l’anno 2015.

Cogliendo l’invito del Ministro Della Salute, la Delegazione Provinciale della Fisa Viterbo in collaborazione con Ivef Insegnanti Viterbesi Educazione Fisica e il Comitato Provinciale Csen di Viterbo, ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni e dal Ministero degli Interni che a livello provinciale svolge una gamma di servizi di assistenza sportiva sociale e di promozione ludico – ricreativa, ha ritenuto importante formare personale qualificato non solo nei propri settori specifici ma anche e soprattutto istruttori e docenti che in caso di necessità sappiano operare nel miglior modo possibile per preservare la salute di tutti i cittadini.

L’utilità quindi di organizzare un Corso per qualificare personale e diffondere l’uso di questo utilissimo strumento e di acquisire le manovre per rimuovere corpi estranei negli adulti e nei bambini è ulteriore garanzia di assistenza sociale sia per gli assistenti bagnanti che comunque possano aumentare le loro capacità professionali e le loro conoscenze sia per tutti coloro che vogliono sentirsi più utili all’intera comunità che in caso di emergenza possono realmente salvare la vita di qualcuno.

Al Corso possono partecipare anche chi è già in possesso del certificato di Operatore BLS-D come corso di aggiornamento obbligatorio RETRAINING.

Informazioni, prenotazioni ed iscrizioni (entro il 27/11/2014)presso Segreteria FISA dalle ore 15.00 alle 17,00 il martedì e giovedì Via Asiago ,87 Viterbo Cell. 338 3306015-328 3637977 email, fisa.viterbo@fisasalvamentoacquatico.it Facebook; Fisa Viterbo

Fisa Viterbo 


Condividi la notizia:
14 novembre, 2014

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR