Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montefiascone - I ragazzi dell'istituto Della Chiesa dell'indirizzo tecnico economico si sono cimentati nella prova grazie a un progetto finanziato dall'ufficio scolastico provinciale

Studenti alla prova del bilancio sociale

Condividi la notizia:

L'Isis Dalla Chiesa a Montefiascone

L’Isis Dalla Chiesa a Montefiascone 

Montefiascone – Riceviamo e pubblichiamo – Si è concluso il progetto di alternanza scuola lavoro messo in campo dall’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa e realizzato grazie al contributo dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio. Un progetto particolarmente innovativo che si è focalizzato sulla buona pratica del bilancio sociale, importante strumento di trasparenza e accountability: gli studenti dell’indirizzo tecnico economico si sono cimentati nella redazione del bilancio sociale e nell’esperienza sul campo delle realtà aziendali, anche grazie all’importante contributo dei partner di progetto.

“Un grande elemento di successo dell’iniziativa è infatti stato rappresentato dalla capacità della nostra scuola di fare rete con le realtà istituzionali ed economiche del territorio – dichiara la dirigente scolastica Maria Rita Salvi –. Un ringraziamento sincero va quindi a Camera di commercio, Università degli studi della Tuscia, comune di Montefiascone, comune di Bagnoregio, Confesercenti, Cooperativa “L’Universale 2000”, Studio D’Angelo Corinti e CSA – Consulta Sviluppo Aziende e Professioni di Viterbo che hanno attivamente collaborato alla riuscita dell’iniziativa”.

Il progetto si è avvalso della collaborazione di prestigiose figure professionali, che hanno guidato gli studenti nello sviluppo del loro percorso di apprendimento: Angelo Felice Frateiacci, commercialista, Massimo Corinti, consulente del Lavoro, e Michele Palazzetti, coach. “Una proficua interazione di competenze tra il pubblico ed il privato – continua la dirigente – che va nella direzione di un partenariato strategico tra due settori complementari, proprio come ci chiede l’Europa. Abbiamo dimostrato che le competenze dei docenti del nostro Istituto vengono valorizzate da queste collaborazioni, e non offuscate: i professori Bocchetti, funzione strumentale per l’alternanza scuola-lavoro, Cintio, Centoscudi e De Francesco, tutor interni, Fava e Codipietro per il sostegno hanno svolto egregiamente il proprio compito di guida e punto di riferimento per i nostri ragazzi” conclude la Dirigente.

L’Istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa” ha anche recentemente promosso, sempre grazie al contributo dell’Usr, un progetto di formazione per i docenti proprio sul tema dell’alternanza scuola-lavoro, che sempre più rappresenta un momento di crescita fondamentale per gli studenti che, una volta terminato il percorso di studi, dovranno interfacciarsi con il difficile mondo del lavoro.

Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone

 


Condividi la notizia:
23 maggio, 2015

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR