--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Economia - Cultura - Dall'11 al 13 settembre a piazza del comune il primo Festival degli etruschi - Si inizia con un incontro - dibattito sullo sviluppo della Tuscia con il rettore Alessandro Ruggieri, la soprintendente Alfonsina Russo, il direttore artistico di Caffeina Filippo Rossi, il direttore di Tusciaweb Carlo Galeotti - Mercatino dell'usato, Saggini costruzioni, Terme Salus e Banca di Viterbo

Un futuro da pirati della bellezza…

Condividi la notizia:

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz - La sezione di Blera

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz – La sezione di Blera 

Anno degli Etruschi - Il meraviglioso tempietto di Demetra

Anno degli Etruschi – Il meraviglioso tempietto di Demetra 

Viterbo - Museo civico - Etruschi

Viterbo – Museo civico – Etruschi 

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz - La biga di Castro

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz – La biga di Castro 

Una delle sfingi del Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz

Una delle sfingi del Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz 

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz 

Tarquinia - I cavalli alati

Tarquinia – I cavalli alati 

Il logo dell'Anno degli Etruschi - I pirati della bellezza

Il logo dell’Anno degli Etruschi – I pirati della bellezza realizzato da Majakovskij comunicazione 

Viterbo – Ultimi preparativi per il primo Festival degli Etruschi che dall’11 al 13 settembre si svolgerà a Viterbo, nell’ambito dell’Anno degli etruschi – I pirati della bellezza. Un’iniziativa nata da Piattaforma 2.0 in sinergia con Caffeina, Università della Tuscia e il quotidiano Tusciaweb.

Una tre giorni di incontri, presentazioni, degustazioni ed esposizioni all’interno di palazzo dei Priori e negli stand a piazza del comune.

Il festival sarà aperto da un incontro, alla sala Regia venerdì 11 settembre alle 18,  sul tema “Un futuro da pirati della Bellezza – La cultura al centro dello sviluppo economico della Tuscia“. Interverranno il rettore dell’Unitus Alessandro Ruggieri, Alfonsina Russo, soprintendente per i Beni archeologici dell’Etruria Meridionale, il direttore artistico di Caffeina Filippo Rossi e il direttore di Tusciaweb Carlo Galeotti.

Tra gli sponsor i primi a farsi avanti: il Mercatino dell’usato, Saggini costruzioni, Terme Salus e Banca di Viterbo. Ma sono in via di definizione altre sponsorizzazioni che permetteranno la realizzazione del festival.

Il festival e l’anno degli Etruschi hanno il patrocinio della Soprintendenza all’etruria meridionale, del Sodalizio del Facchini di Santa Rosa, del comune di Viterbo e del comune di Tarquinia.

Nel corso dei tre giorni del primo Festival degli etruschi sono previsti interventi di esperti di storia, medici, archeologi anche internazionali che proporranno dibattiti su diversi aspetti legati agli Etruschi, a partire dal rapporto con l’età moderna, il loro ruolo, non solo sul piano culturale, urbano e sociale ma anche su quello medico, fino alla riscoperta di suggestivi percorsi.

Nel cortile di palazzo dei Priori saranno fatte delle degustazioni, dalle 19, coi  DiVini Etruschi – Dodegustando i vini delle dodici città etrusche.

A piazza del comune, per tutta la durata del festival, ci saranno degli stand di artigianato, esposizioni e dimostrazioni. Come quelli che prevedono la realizzazione dal vivo di gioielli ispirati all’arte orafa etrusca, pittura dal vivo, la realizzazione di copie di vasi etruschi e anche monete.

Ma gli appuntamenti saranno molti e questo è solo un assaggio.


Il Festival degli Etruschi – I pirati della bellezza si svolgerà a Viterbo in piazza del Plebiscito dall’11 al 13 settembre nell’ambito dell’Anno degli Etruschi.

Il festival è patrocinato dalla Sovrintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, città di Viterbo, comune di Tarquinia e Sodalizio dei facchini di santa Rosa.

Promotori dell’iniziativa sono Università della Tuscia, Tusciaweb, Caffeina e Piattaforma 2.0

Main sponsor: Saggini costruzioni, Enerpetroli, Banca di Viterbo, Ance, associazione nazionale costruttori edili. Sponsor: Il mercatino, Hotel Salus Terme, Unindustria, Cna, Esklusiva, Terme dei papi. Sponsor tecnici: Myprint, Majakovskij, Mp comunicazione, Febbre a 90, Ars libris.


– Festival degli Etruschi – Cliccami per leggere e/o stampare il programma

 

 


Condividi la notizia:
2 settembre, 2015

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR