--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Festival degli Etruschi - Viterbo - 11/13 settembre - Ecco perché Caffeina ha voluto la manifestazione che inizia venerdì

Dobbiamo essere avventurieri estetici, funamboli culturali, conquistatori di futuro…

di Filippo Rossi - Direttore artistico di Caffeina
Condividi la notizia:

Caffeina - Filippo Rossi

Caffeina – Filippo Rossi

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz - La sezione di Blera

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz – La sezione di Blera 

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz - La biga di Castro

Il Museo nazionale Etrusco alla rocca Albornoz – La biga di Castro 

Tarquinia - Etruschi - L'affresco della Tomba dei Leopardi

Tarquinia – Etruschi – L’affresco della Tomba dei Leopardi 

Viterbo – Devo ammetterlo, quel che mi affascina più di tutto, in questa prima edizione del Festival degli Etruschi, è lo slogan “pirati della bellezza”.

Perché proprio questo dovremmo ancora oggi essere: avventurieri estetici, funamboli culturali, navigatori dello spirito, conquistatori di futuro. E se è vero in generale, lo è ancor di più per una città come Viterbo che per troppi decenni si è crogiolata del proprio passato senza accettare scommesse, senza mettere in conto il rischio del nuovo, senza azzardare un passo successivo.

E allora questo Festival vuole essere la prima edizione di una grande storia, di una nuova centralità della Tuscia. Nasce piccolo e con poche risorse ma vuole diventare grande, immenso, nazionale e internazionale.

Perché sugli Etruschi dal punto di vista turistico c’è ancora molto da fare. E insieme all’amico Carlo Galeotti abbiamo pensato che, nell’ambito dell’Anno degli Etruschi, un momento “nazional-popolare” come un festival potesse dare quella “scossa” che serve per rilanciare il nostro territorio, anche per la sua storia magicamente antica. E’ solo il primo, piccolo passo. Ma anche i grandi viaggi iniziano così.

Filippo Rossi


Il Festival degli Etruschi – I pirati della bellezza si svolgerà a Viterbo in piazza del Plebiscito dall’11 al 13 settembre nell’ambito dell’Anno degli Etruschi.

Il festival è patrocinato dalla Sovrintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, città di Viterbo, comune di Tarquinia e Sodalizio dei facchini di santa Rosa.

Promotori dell’iniziativa sono Università della Tuscia, Tusciaweb, Caffeina e Piattaforma 2.0

Main sponsor: Saggini costruzioni, Enerpetroli, Banca di Viterbo, Ance, associazione nazionale costruttori edili. Sponsor: Il mercatino, Hotel Salus Terme, Unindustria, Cna, Esklusiva, Terme dei papi. Sponsor tecnici: Myprint, Majakovskij, Mp comunicazione, Febbre a 90, Ars libris.

– Festival degli Etruschi – Cliccami per leggere e/o stampare il programma


Condividi la notizia:
8 settembre, 2015

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR