--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Festival degli Etruschi - Viterbo - 11/13 settembre - Il 12 e il 13 settembre una passeggiata tra archeologia e natura

Alla scoperta degli Etruschi di Grotte di Castro

Condividi la notizia:

Le necropoli di Grotte di Castro

Le necropoli di Grotte di Castro 

Una panoramica di Grotte di Castro

Una panoramica di Grotte di Castro 

Grotte di Castro – Nei locali dell’ex Museo civico, Vicolo del Fede, 3 l’amministrazione comunale di Grotte di Castro in collaborazione con il Museo civita e il Gruppo archeologico Castrum Cryptarum presenta la conferenza “Cinque anni di indagini archeologiche nella necropoli di Vigna la Piazza”.

Interverranno Enrico Pellegrini (funzionario archeologo Sar -Laz): Sviluppi sulle ricerche archeologiche nella necropoli di Vigna la Piazza; Margarita Gleba (Università di Cambrigde): La produzione tessile nell’Italia antica: il caso di Grotte di Castro; Romina Laurito (Centre for Textile Research – Università di Copenhagen; funzionario Sar Laz): Fare i tessuti in Etruria: il kit da lavoro.

In occasione del “Festival degli Etruschi”, promosso da Caffeina, Tuscia Web e Università della Tuscia nei giorni 12 e 13 settembre il gruppo archeologico “Castrum Cryptarum” e il Museo civita”organizzano la passeggiata tra archeologia e natura. Alla scoperta degli etruschi di Grotte di Castro.

Programma: ore 10,00 raduno gruppo presso Museo Civita e partenza per la passeggiata. Percorso: necropoli di Vigna la Piazza con tombe a circolo; pianoro di Civita, sito dell’antica città etrusca; loc. le Moline, con le vecchie Pompe Idrauliche costruite alla fine del XIX secolo per far raggiungere l’acqua potabile a Grotte di Castro e infine necropoli etrusca di Pianezze con le monumentali tombe a camera del VI secolo a.C. Fine della passeggiata ore 13:00. E’ consigliato un abbigliamento adeguato. In caso di pioggia la passeggiata sarà rimandata. Costo 5 euro.

E’ consigliata la prenotazione.


Il Festival degli Etruschi – I pirati della bellezza si svolgerà a Viterbo in piazza del Plebiscito dall’11 al 13 settembre nell’ambito dell’Anno degli Etruschi.

Main sponsor: Saggini costruzioni, Enerpetroli, Banca di Viterbo, Ance, associazione nazionale costruttori edili.
Sponsor: Il mercatino, Hotel Salus Terme, Unindustria, Cna, Esklusiva, Terme dei papi.
Sponsor tecnici: Historia EditoreMyprint, Majakovskij, Mp comunicazione, Febbre a 90, Ars libris.

Il festival è patrocinato dalla Sovrintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, città di Viterbo, comune di Tarquinia e Sodalizio dei facchini di santa Rosa.

Promotori dell’iniziativa sono Università della Tuscia, Tusciaweb, Caffeina e Piattaforma 2.0


– Festival degli Etruschi – Cliccami per leggere e/o stampare il programma

 – Ora per ora gli appuntamenti del Festival degli Etruschi


Condividi la notizia:
12 settembre, 2015

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR