- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

Caos Cotral, incontro per superare le criticità

Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]

Viterbo - Un pullman Cotral con gli studenti ammassati [4]

Viterbo – Un pullman Cotral con gli studenti ammassati

Marta - Studenti in piedi sul Pullman Cotral [5]

Studenti ammassati sul pullman

Viterbo - Un pullman Cotral con gli studenti ammassati [6]

Viterbo – Un pullman Cotral con gli studenti ammassati

Sutri - Pullman Cotral in fiamme [7]

Sutri – Pullman Cotral in fiamme

Sutri - Pullman Cotral in fiamme [8]

Sutri – Pullman Cotral in fiamme

Viterbo - Autobus in fiamme sulla Commenda [9]

Viterbo – Autobus in fiamme sulla Commenda 

Viterbo - Autobus in fiamme sulla Commenda [10]

Viterbo – Autobus in fiamme sulla Commenda 

Viterbo - Autobus in fiamme sulla Commenda [11]

Viterbo – Autobus in fiamme sulla Commenda 

Viterbo – Un incontro con i vertici Cotral per avanzare proposte e cercare soluzioni.

La buona volontà, almeno, non manca. L’azienda del trasporto pubblico extraurbano ha convocato una riunione per domani pomeriggio, ore 16,30, alla sede di via Alimena per fare il punto sui disservizi.

Dopo la valanga di segnalazioni a Tusciaweb nelle ultime settimane sugli autobus come carri bestiame, arriva l’occasione di affrontare, uno a uno, tutti i problemi del trasporto pubblico viterbese, primo tra tutti la mancanza di corse aggiuntive negli orari “di punta”. 

Alla riunione di domani parteciperà l’avvocato Floriana Clementi, portavoce, nei giorni scorsi, del malcontento di una ventina di genitori, costretti a pagare 150 euro all’anno per un servizio scadente, non sempre garantito e a tratti pericoloso.

I disservizi sono aumentati quest’anno al ritorno sui banchi di scuola, causa stravolgimento degli orari delle corse dell’Atac. Modifiche che hanno avuto una ricaduta diretta sui già traboccanti e disastrati bus Cotral, inzeppandoli fino all’inverosimile.

Floriana Clementi, mamma di due liceali che stavano per disdire i loro abbonamenti, data la mischia quotidiana per prendere l’autobus col rischio di farsi male, ha scritto alla Cotral dando un ultimatum: o l’aggiunta di almeno un’altra corsa, o la revoca degli abbonamenti e la richiesta di rimborso. Eventualmente, anche una causa per risarcimento danni. Una vera e propria class action, vista la quantità di utenti coinvolti e a dir poco adirati.

E’ partita una fitta corrispondenza tra l’avvocato e l’azienda, con la promessa di limitare i disagi e istituire corse aggiuntive laddove possibile. Al legale e a Tusciaweb, nel frattempo, è arrivata una pioggia di segnalazioni: dal pullman andato a fuoco [12] ai bus stracarichi per i motivi più vari. Un po’ per la modifica degli orari Atac. Un po’ per gli orari “di punta”. Un po’ per le cattive condizioni di manutenzione: a Marta, dopo il guasto a un bus delle 7,10, i passeggeri hanno preso d’assalto quello successivo. Risultato: un viaggio come su una vecchia diligenza del Far West [13].

Non va meglio a Montalto di Castro e Tarquinia [14], come anche a Viterbo, dov’è successo diverse volte che gli autisti si siano rifiutati di partire perché il bus traboccava di passeggeri, costretti ad aspettare la corsa successiva per distribuire la folla. Anche qui, passeggeri inferociti per l’inevitabile ritardo e addirittura studenti rimasti fuori da scuola [15]

“All’incontro di domani potrò farmi portavoce di tutte le problematiche che mi hanno esposto i miei assistiti – spiega l’avvocato Clementi -. Giorni fa sono stata contattata da un gruppo di genitori anche da Corchiano: i problemi, in questo caso, riguardano le corse della linea Corchiano-Viterbo alle 7 e Viterbo-Corchiano alle 13,05”.

Un miglioramento del trasporto Soriano-Viterbo c’era stato, dopo l’aggiunta di un treno Atac alle 12,40. La copertura, tuttavia, come fatto presente per iscritto dall’avvocato Clementi a Cotral, resta insufficiente “a causa della mancanza di autobus aggiuntivi per la corsa delle 13,08, segnalando come, paradossalmente, la linea che potrebbe arrivare a Civita Castellana, alleggerendo anche il problema dei miei assistiti di Corchiano, invece, cessa la sua corsa a Vignanello”. 

I commenti in fondo all’articolo possono essere utilizzati da voi utenti e lettori per specificare problematiche sulle varie linee e nei vari orari. Segnalazioni che potranno essere girate direttamente a Cotral alla riunione di domani.


Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]