Tusciaweb-150x200-luglio-20-b

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Ottenuti crediti per moduli della certificazione di licenza di manutentore aeronautico

Certificazione Enac all’istituto tecnico Da Vinci

Condividi la notizia:

Certificazione Enac all'istituto tecnico Da Vinci

Certificazione Enac all’istituto tecnico Da Vinci

Certificazione Enac all'istituto tecnico Da Vinci

Certificazione Enac all’istituto tecnico Da Vinci

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Un importante riconoscimento è stato consegnato quest’anno all’istituto tecnico tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo da parte dell’ Ente nazionale aviazione civile (Enac), che ha riconosciuto il nostro istituto idoneo a conseguire otto crediti per moduli dell’ importante certificazione di licenza di manutentore aeronautico (Lma).

Il progetto si è articolato in due anni di intenso lavoro da parte del team di docenti del corso di costruzioni aeronautiche, che hanno messo a punto il documento “Manuale di qualità dell’organizzazione categoria B 1.2 Velivoli a Pistoni”, con procedure e incarichi formali che sono prassi usuale nelle moderne organizzazioni industriali ma che sono totalmente nuovi per le strutture scolastiche italiane purtroppo molto spesso legati a rigidi schemi burocratici.

Non a caso, l’istituto tecnico tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo è il terzo istituto in Italia che raggiunge questo obiettivo, che consente agli studenti di conseguire alla fine del percorso di studi una certificazione che, se ottenuta privatamente, avrebbe un costo di circa 15 – 20 mila euro.

Un percorso, quello di costruzioni aeronautiche oramai consolidato nell’istituto tecnico tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo, e orientato alla manutenzione, costruzione e montaggio dei velivoli ad ala fissa e rotante, preferito da circa il 25% degli studenti della scuola;

il corso vede molto spesso gli studenti coinvolti in progetti con le locali aziende di manutenzione aeronautica, con i reparti di manutenzione elicotteri dell’esercito di Viterbo, nonché contatti e stage con le principali aziende italiane del settore (Agusta, Aermacchi e Piaggio), ed esperienze congiunte con gli altri istituti di costruzioni aeronautiche presenti in Italia, nonché corsi extracurricolari come quella attualmente in svolgimento, che prevede la certificazione per le attività di manutenzione dell’elicottero AB 206, in dotazione alla scuola, svolto sotto la supervisione del personale Anae (Aviazione Esercito) sez. Muscarà di Viterbo.

Itt da Vinci Viterbo


Condividi la notizia:
8 dicembre, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR