--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Bene il concerto del coro “Amici della Montagna Marco Bigi” di Ronciglione

“Un omaggio ai protagonisti della Grande Guerra”

Condividi la notizia:

Il coro “Amici della Montagna Marco Bigi”

Il coro “Amici della Montagna Marco Bigi”

Villa San Giovanni in Tuscia – Riceviamo e pubblichiamo – Non si è trattato di un semplice concerto da ascoltare, ma di un vero e proprio omaggio ai protagonisti della grande guerra, con momenti che hanno emozionato i tantissimi accorsi alla chiesa di San Giovanni Battista per ascoltare l’esibizione del coro “Amici della Montagna Marco Bigi” di Ronciglione.

Domenica 3 gennaio, infatti, si è svolta l’iniziativa organizzata dal gruppo “Insieme per Villa” cui i cittadini di Villa San Giovanni in Tuscia hanno risposto andando oltre le più rosee previsioni.

Il programma proposto dal direttore del coro, il maestro Giuliano Bisceglia, ha riproposto i brani caratteristici della prima guerra mondiale che i cantori hanno eseguito entusiasmando il pubblico: da “Addio mia bella addio” a “Sul cappello” comprese due bellissime interpretazioni de “La leggenda del Piave” e de “Il canto degli italiani”.

I brani sono stati alternati alla lettura di alcune lettere dal fronte, momenti questi veramente emozionanti e più volte applauditi dai presenti. Diversi i bis concessi dal coro, fino all’esecuzione della famosa e coinvolgente “Signore delle Cime” che il coro ha voluto dedicare al loro amico Marco Bigi scomparso prematuramente e a cui hanno intitolato la loro formazione musicale.

Il coro è una formazione abbastanza giovane essendosi formata nel 2008, ma ha già al suo attivo diversi concerti in giro per l’Italia, molti dei quali sfruttati per iniziative di beneficienza.

Anche il concerto di domenica scorsa è stata utilizzato dagli organizzatori, d’accordo con il coro, per realizzare una raccolta fondi da destinare all’associazione Avis di Villa San Giovanni in Tuscia, a sostegno delle tante attività che la stessa svolge a beneficio della popolazione sangiovannese.

Presenti alla manifestazione il vicesindaco Paolo Bonsignori, il presidente del consiglio comunale Marco Fabrucci ed il presidente della locale sezione Avis Gianfranco Fabbri.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle manifestazioni culturali di vario genere che il gruppo “Insieme per Villa” sta organizzando in paese, quali le mostre di pittura e di fotografie storiche organizzate negli scorsi mesi.

Proprio il crescente interesse riscontrato alle varie iniziative messe in atto, sia culturali che politico-sociali, conferma la bontà degli obiettivi che il gruppo si è proposto di realizzare a beneficio del territorio e dei cittadini di Villa San Giovanni.

Insieme per Villa


Condividi la notizia:
4 gennaio, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR