--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il consigliere della Figc Lucarini ha parlato della rissa di Vignanello durante la presentazione dei calendari di calcio provinciale

“Violenza sui campi, si faccia una profonda riflessione”

Bassano-Presepe-19-560x60

Condividi la notizia:

Viterbo - Il campo di calcio Oliviero Bruni di Pianoscarano

Viterbo – Il campo di calcio Oliviero Bruni di Pianoscarano

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolta presso la sala conferenze dell’oratorio don Alceste Grandori di Viterbo, la quinta edizione della “Festa dei calendari del calcio provinciale 2016”.

La manifestazione, organizzata dalla delegazione provinciale di Viterbo della Figc sulla falsariga di quella regionale, è servita a presentare gironi e calendari dei campionati provinciali di Terza categoria, Juniores, Allievi, Giovanissimi e Giovanissimi Fascia B per la stagione sportiva 2016-2017 che avrà inizio i prossimi 15-16 ottobre.

Numerosissima la presenza degli addetti ai lavori: dirigenti e tecnici dei club della Tuscia e tra gli ospiti il consigliere regionale Renzo Lucarini, oltre a tutti i componenti della delegazione provinciale.

Molte le nuove società iscritte nel massimo campionato provinciale, quella Terza categoria divenuta negli ultimi anni il fiore all’occhiello della Delegazione al punto che Viterbo è l’unica Provincia laziale a presentare ai nastri di partenza due gironi. Ventiquattro squadre che si daranno battaglia suddivise in due raggruppamenti da 12 squadre ciascuno.

“Malgrado le disastrose difficoltà economiche che stiamo vivendo – ha esordito il delegato Ficg Ermanno Todini che ha fatto gli onori di casa – il calcio della Tuscia ha tenuto. Le iscrizioni delle squadre provinciali sono state mantenute sostanzialmente sul livello dello scorso anno e questo non può che soddisfarci.

Abbiamo praticamente abbattuto i “prestiti” delle altre delegazioni che incidevano addirittura del 20% sulle squadre iscritte – rivela Todini – delle 19 squadre romane che partecipavano ai nostri campionati nella scorsa stagione, siamo passati ad appena 4. Un cambio di rotta epocale che ci consentirà di evitare ciò che è avvenuto nella scorsa stagione quando due squadre romane si sono giocate la Coppa della Provincia di Viterbo.

Certo – ha continuato il Dirigente federale – speravamo di fare anche meglio, ma siamo l’unica delegazione ad organizzare due gironi di Terza Categoria. Per quanto riguarda la realtà del Calcio a 5, la situazione va analizzata in maniera più approfondita, dispiace moltissimo aver perso i campionati, ma non possiamo rimproverarci nulla”. Il delegato si è poi soffermato sui giovani: “Dobbiamo lavorare tutti insieme Federcalcio, Società e Famiglie – ha chiosato Todini – affinché i ragazzi possano tornare a calcare i nostri campi. Intanto siamo felici di aver esteso questa festa anche al settore Giovanile – ha concluso il delegato – il futuro è loro e loro sono parte integrante del nostro calcio”.

Il consigliere regionale Renzo Lucarini si è soffermato sulla violenza che ha iniziato a fare capolino sui campi dilettantistici: “Dobbiamo difendere questo nostro amato sport – ha esordito Lucarini – certi episodi non fanno altro che rovinare l’immagine di tutti: federazione, società, calciatori e famiglie. Tutti ne siamo coinvolti e questa è una brutta cosa. Auspico per il bene di tutti – ha concluso il consigliere regionale – che si faccia una profonda riflessione su alcuni fatti accaduti nell’ultimo fine settimana”.

Prima di essere svelati tramite “slide” gironi e calendari dei campionati provinciali Viterbesi, sono stati consegnati ai dirigenti delle società gli attestati di partecipazione al corso per l’utilizzo dei defibrillatori che la delegazione aveva organizzato nella primavera scorsa a Civita Castellana e a Bagnoregio.

Figc Viterbo


Condividi la notizia:
8 ottobre, 2016

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR