Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Canino - Dall'8 all'11 dicembre appannamenti tematici nella sala dell’Arancera

L’Ipseoa Alessandro Farnese alla sagra dell’Olio

Condividi la notizia:

Canino - La sagra dell'Olio

Canino – La sagra dell’Olio

Canino - La sagra dell'Olio

Canino – La sagra dell’Olio

Canino – Nell’ambito della 56esima edizione della sagra dell’Olivo di Canino, dall’8 all’11 dicembre nella sala dell’Arancera è in programma una serie di appuntamenti tematici promossi dall’associazione Strada dell’Olio Dop di Canino in collaborazione con l’Ipseoa Alessandro Farnese di Montalto di Castro.

La Strada dell’Olio Dop di Canino è un itinerario enogastronomico realizzato per l’accoglienza turistica in una zona a forte vocazione olivicola, ma anche ricca di risorse archeologiche, storiche e culturale.

Dell’associazione fanno parte 8 comuni (Arlena di Castro, Canino, Cellere, Farnese, Ischia di Castro, Montalto di Castro, Tessennano e Tuscania) e frantoi e produttori locali.

Si inizia giovedì 8 dicembre alle 10 con degustazione di finger food a base di olio extravergine d’oliva Dop di Canino.

Dalle 12 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 18 ecco lo show cooking “Quando la cucina fa spettacolo” con chef e docenti dell’Ipseoa Alessandro Farnese, Nino D’Agostino e Gennaro Ambrosio, insieme agli studenti.

Dalle 18 degustazione guidata degli oli della strada dell’Olio Dop di Canino.

Venerdì 9 dicembre alle 10 è previsto un convegno con la partecipazione delle scuole medie dell’istituto Paolo III. Interviene Roberto Ventolini, docente di scienze dell’alimentazione.

A seguire assaggi e degustazioni per gli alunni e bis dello show cooking “Quando la cucina fa spettacolo”.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre gli studenti dell’Ipseoa Alessandro Farnese, a partire dalle 10, presenteranno le degustazioni di oli e prodotti tipici, mentre nel pomeriggio dalle 17 alle 18,30 ancora show cooking.

Conclusione alle 17 di domenica 11 dicembre con il convegno “L’olio d’oliva tra storia, salute e comunicazione”, relatori i docenti Francesco Rollo, Roberto Ventolini, Silvio Franco.

Segue una degustazione guidata di oli della Strada dell’Olio Dop di Canino con Alberto Cardarelli, presidente dell’ordine provinciale degli agronomi. Show cooking e degustazione finale.

La sagra dell’Olivo di Canino, il cui comitato organizzatore è presieduto da Vanessa Mannino, è promossa e sostenuta da pro loco, comune di Canino, regione Lazio, Bcc Roma in collaborazione con aziende, associazioni e realtà locali ed è inserita nel cartellone delle feste dell’Olio della Tuscia coordinato dalla camera di commercio di Viterbo.

Lorenzo Galeotti


Condividi la notizia:
5 dicembre, 2016

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR