Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--

--

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Commercio - Un consulente che aiuta le persone a migliorare le proprie abilità organizzative

Tutto in ordine con il Professional organizer

Carmela Valenziano, professional organizer

Carmela Valenziano, professional organizer

Professional organizer

Professional organizer

Professional organizer

Professional organizer

Viterbo – Recenti studi hanno dimostrato che solo il 10% della popolazione nasce con una naturale predisposizione per l’organizzazione.

Tutti gli altri rischiano di vivere con difficoltà e ansia le proprie giornate, incalzati da impegni e scadenze che non riescono a gestire, soffocati da un surplus di oggetti inutili e intrappolati in spazi lavorativi e domestici spesso inadeguati a vivere bene.

Oggi in loro soccorso arriva il Professional organizer, un consulente che aiuta le persone a migliorare le proprie abilità organizzative e a mettere ordine nei diversi ambiti della propria vita.

Questa professione, nata in America negli anni ’80, è da poco sbarcata in Italia e sta rapidamente crescendo su tutto il territorio nazionale. La prima professional organizer di Viterbo si chiama Carmela Valenziano e fa parte dell’Associazione nazionale professional organizers Italia – Apoi.

Come si diventa professional organizer?
“Si può iniziare da una passione per l’organizzazione, meglio se supportata da una formazione specifica, o avendo maturato precedenti competenze in ambito organizzativo. In passato sono stata responsabile della customer care in una importante azienda della grande distribuzione, inoltre mi sono occupata per diversi anni di organizzazione aziendale e produttività. Questo ha facilitato molto il mio percorso, non solo da un punto di vista tecnico ma anche per la capacità di saper ascoltare, capire e interpretare le specifiche necessità di ognuno”.

Quale è il fattore più importante quando si parla di organizzazione?
“La praticità! Perchè organizzare non significa ricercare la perfezione, ma fare in modo che le attività vengano svolte in maniera fluida e senza perdite di tempo”.

Concretamente cosa chiedono i clienti?
“Nell’ambito domestico, che io prediligo, le necessità possono essere molteplici: ottimizzare l’archiviazione di documenti e bollette, gestire le scadenze, amministrare meglio il budget familiare, riorganizzare dispense e armadi, fare il cambio di stagione, migliorare la suddivisione degli spazi, riprogettare un ripostiglio, liberare e riorganizzare il garage o la cantina, creare un home office o una zona lavanderia, organizzarsi per un trasloco. In ogni caso si parte quasi sempre da un intervento di decluttering e space clearing”.

Cosa significa?
“Significa eliminare ciò che è superfluo, inutile o non più funzionale alle proprie necessità. Le nostre case sono stipate di cianfrusaglie e oggetti che non usiamo da anni, che non ci piacciono, che richiedono attenzione, spazi ed energie e che magari teniamo solo perché sono dei regali, perché li abbiamo pagati tanto, perché un giorno potrebbero servire, perché rappresentano dei ricordi. Liberare spazio aiuta a riprendere il controllo sia fisico che mentale, lasciando andare quelle zavorre che ci impediscono di aprirci al nuovo. E’ una operazione con una forte componente emotiva, richiede molta focalizzazione e ci si può facilmente scoraggiare; grazie al supporto del professional organizer si riesce a procedere in maniera più spedita, anche rispetto alla scelta di cosa tenere, smaltire, vendere o regalar”e.

Quali sono le tariffe?
“Una consulenza può avere costi molto variabili in base al tipo di intervento. Si tratta comunque di tariffe accessibili a fronte di un miglioramento dello stile di vita e di un maggior benessere in casa e sul lavoro”.


Redazionale pubblicitario

17 febbraio, 2017

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564