__

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Vetralla - Terminato il progetto della classe 1976 in occasione dei festeggiamenti per i quarant’anni

Bassorilievo in cemento per le mura di via della Pietà

Vetralla - Il bassorilievo in cemento per le mura di via della Pietà

Vetralla – Il bassorilievo in cemento per le mura di via della Pietà

Vetralla - Il bassorilievo in cemento per le mura di via della Pietà

Vetralla – Il bassorilievo in cemento per le mura di via della Pietà

Vetralla - Il bassorilievo in cemento per le mura di via della Pietà

Vetralla – Il bassorilievo in cemento per le mura di via della Pietà

Vetralla – Riceviamo e pubblichiamo – In occasione dei festeggiamenti dei quarant’anni, la classe 1976, durante l’annualità 2016 ha portato avanti iniziative volte a raccogliere fondi da destinare ad un progetto per il decoro urbano del comune di Vetralla.

L’alta presenza di pellegrini che percorrono la Via Francigena e attraversano il nostro comune è stata la motivazione principale che ha portato i “ragazzi” della classe 1976 a realizzare un pannello in bassorilievo riportante le principali attrazioni del paese, con a una mappa interattiva corredata da QR CODES dei luoghi da visitare.

Tale pannello, eseguito in collaborazione con il Liceo Artistico F.Orioli di Viterbo con la prof.ssa Cinzia Pace, è stato realizzato in cemento e polvere di marmo (resistente alle intemperie) con patinatura ramata effetto sole, e riporta in maniera stilizzata i seguenti monumenti e luoghi di interesse:

1. Chiesa di San Francesco

2. Chiesta di San Pietro

3. Vicolo del Sole

4. Piazza del Comune

5. Chiesa di Sant’Andrea

6. Piazza della Rocca

7. Le mura del Cimitero Vecchio

Il bassorilievo è stato provvisoriamente posizionato all’interno della fontana di Piazza della Rocca in occasione della Manifestazione “Fiori alla finestra e Cene in cantina” appena conclusa, riscuotendo un successo strepitoso, ma il progetto è nato per rivestire le mura della salita di Via della Pietà volto a migliorare il decoro urbano e a conferire un senso di accoglienza a tutti i pellegrini e turisti che vengono a visitare il nostro paese.

Prima della installazione, verrà rivestito nella parte inferiore e superiore, da una cornice di ferro sulla quale saranno applicati i QR CODE riportanti le informazioni relative ai monumenti e luoghi di interesse.

Con l’uso del QR infatti, l’utente potrà visionare diverse informazioni e cenni storici ed avere la geolocalizzazione mediante accesso diretto a Googlemaps. Essendo il pannello molto grande e pesante, ha dimensioni di 2,80 mt di larghezza x 1,20 mt di altezza, è stato suddiviso in due lastre lunghe 1,40 mt per un peso di 2.5 quintali cadauna.

Il comune, prima dell’inaugurazione, provvederà a rimuovere i cartelli pubblicitari attualmente presenti sulle mura di Via della Pietà, a ripulire eventualmente le mura e a installare l’opera.

Il Sindaco Francesco Coppari rivolge un grazie sincero a tutti i “ragazzi” del gruppo 1976 per aver realizzato questa imponente e originale opera, volta sia ad abbellire un tratto di mura storiche del nostro Comune, che a fornire un servizio interattivo a tutti i turisti e pellegrini che ogni anno attraversano il Comune di Vetralla. L’inaugurazione avverrà alla presenza dell’amministrazione non appena tutto sarà pronto per gli allestimenti.

Siamo consapevoli che è importante il lavoro di coloro che si mettono in gioco e che spendono il proprio tempo e denaro per realizzare opere volte alla valorizzazione e decoro del proprio paese, per questo è doveroso quanto gratificante conferire il giusto spazio a chi si adopera ogni giorno per migliorare il nostro Comune. Siamo certi che non solo il turista o il pellegrino potrà fruire di un servizio efficiente, connubio tra storia e tecnologia, ma ogni cittadino sarà orgoglioso di possedere una bellissima opera d’arte che andrà a decorare una parte del territorio.

Comune di Vetralla

19 giugno, 2017

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564