![]() Viterbo – Incendio all’impianto di Casale Bussi – Il sopralluogo del sindaco Michelini e del presidente Mazzola |
Viterbo – “L’impianto è chiuso, al lavoro per delle alternative”. Il sindaco Leonardo Michelini da questa mattina è all’impianto di smaltimento rifiuti di Casale Bussi dove ieri notte si è sviluppato un vasto incendio che ha danneggiato la struttura.
Multimedia: Il sopralluogo del sindaco – slide – Incendio all’impianto di smaltimento – slide – video
I vigili del fuoco sono ancora al lavoro. Il primo cittadino ha fatto un sopralluogo per rendersi conto di persona della situazione e per trovare un’alternativa alla lavorazione dei rifiuti che, per ora, è interrotta (Il sopralluogo del sindaco – slide – video ).
Erano presenti anche il presidente della Provincia Mauro Mazzola e il consigliere comunale M5s Gianluca De Dominicis.
“L’incendio – dice il sindaco – è stato spento, ma i vigili del fuoco sono ancora al lavoro. Solo dopo che l’intervento sarà chiuso potremmo renderci conto della situazione. Dobbiamo naturalmente evitare problemi per lo smaltimento.
Sul posto, è arrivato anche il dirigente della Regione Tosini che ora è partita per Roma per confrontarsi anche con gli altri rappresentanti del ciclo dei rifiuti, visto che qui, conferiscono Viterbo, parte della provincia di Roma e Rieti. Il problema dunque non riguarda solo noi”.
L’impianto è gestito da Ecologia Viterbo srl. “Sono stati danneggiati i macchinari della parte iniziale della filiera ed è chiaro quindi che tutto l’impianto di lavorazione non può funzionare. Mi auguro non ci siano grossi problemi sul ciclo della raccolta e che possa essere garantita, magari portando qui il materiale per poi trasferirlo in altri siti della regione in cui la lavorazione viene portata a termine.
Qui vengono conferiti l’indifferenziato, il materiale dello spazzamento e l’ingombrante. Vedremo il da farsi, stiamo cercando delle alternative”.
Sull’impianto ieri si è alzata una nube nera. Visibile anche stamattina. “Il vento va comunque verso la campagna e sembra essersi notevolmente ridotta. Il danno c’è, è serio e credo richiederà del tempo per essere risolto. Ora è tutto chiuso – conclude Michelini – perché i vigili del fuoco, che stanno lavorando alacremente e con grande senso di responsabilità con maschere e dispositivi di sicurezza, stanno spegnendo tutto anche se ormai il rischio non c’è più”.
Il sindaco: “Non ci sono grandi problemi di inquinamento
L’incendio del 2014: Incendio alla discarica di Casale Bussi – fotocronaca – video
L’incendio del 2016: Incendio alla discarica di Casale Bussi
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR