__

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Dal 25 al 27 agosto

Torna Divino Etrusco

Tarquinia - La fontana di piazza Giacomo Matteotti

Tarquinia – La fontana di piazza Giacomo Matteotti

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – “In queste due settimane di insediamento ci siamo trovati di fronte una programmazione già strutturata e un calendario di date già impegnate, così di comune accordo, con la responsabilità politica e la fiducia che ci è stata conferita dai cittadini il 25 giugno, abbiamo deciso di rimanere fedeli agli impegni presi dalla precedente amministrazione, migliorando gli eventi già inseriti nel calendario estivo, apponendo delle modifiche e definendo le date del Divino Etrusco che si terrà il 25 , 26 , 27 agosto. Siamo appena entrati in amministrazione ma non ci manca di certo l’entusiasmo e l’impegno per far partire e affrontare al meglio il grande lavoro di questi mesi estivi ”, afferma l’assessore alla Cultura Martina Tosoni.

“In calendario ci sono molte iniziative, per far trascorrere una piacevole estate ai cittadini tarquiniesi e ai turisti. – continua l’assessore – Dopo i saggi delle scuole di danza appena conclusi, si è aperta con lo spettacolo dell’associazione culturale il Caleidoscopio la stagione teatrale al Chiostro San Marco, molte le compagnie teatrali che si susseguiranno per tutto il mese di luglio in un Concorso teatrale a cura dell’ Associazione CTM in collaborazione con il Teatro Popolare di Tarquinia. 

Anche la Grande musica vede a Tarquinia delle iniziative di eccellenza tra cui il Tuscia Opera Festival , Etruria Musica Festival e i Notturni a cura dell’Associazione Guitarrissima, con un programma di 4 date e presenti quest’anno in via eccezionale anche all’interno del Divino Etrusco”.

“Appuntamenti musicali di rilievo per la città di Tarquinia saranno anche il 22 luglio con il “Concerto d’Estate” della banda “Giacomo Setaccioli” presso Piazza Belvedere ( Sant’Antonio ) , il 10 agosto con un concerto tributo ai Pink Floyd realizzato da Giuseppe Calandrini e Officina dell’Arte, che si terrà a Santa Maria in Castello. Cultura, musica e astrologia si fonderanno nella programmazione delle serate organizzate presso la Necropoli Etrusca Monterozzi. Nate da un progetto della Soprintendenza Archeologica Belle Arti con il Patrocinio del Comune di Tarquinia e l’Associazione Amici delle Tombe Dipinte. Si parte domenica 16 luglio per culminare il 25 agosto , serata in cui la manifestazione si unirà alla programmazione del Divino Etrusco.

La rievocazione e la diffusione di usi e costumi dell’affascinante civiltà etrusca sarà protagonista dal 11 al 13 agosto nella II edizione di Antiche Officine creato dalle Associazioni Antiche Tradizioni di Michele Totino e i Rasenna”.

“Non mancheranno i mercatini del venerdì sia nel Centro Storico che al Lido a cura dell’Associazione Tarquinia Viva e le feste nate in collaborazione con le Parrocchie di quartiere come la “Sagra del Melone” a cura del Comitato San Martino , la festa di S.Maria dell’Olivo, la cena dell’Associazione Fratelli del Cristo Risorto e gli appuntamenti con la Parrocchia Stella del Mare. A Tarquinia Lido, La magia dell’arte equestre vivrà dal 21 al 23 luglio con il “Tarquinia Horse Show” a cura dell’associazione Maremma Hold Style; un evento realizzato con grande passione e professionalità dagli organizzatori Benedetti Maria Letizia , Massimo Emiliano e Andrea Ortenzi. Sempre al Lido, tanti gli appuntamenti nel mese di agosto: Porto Clementino Festival, la Grigliata d’agosto, Le meraviglie del Cielo a cura del gruppo Astrofili Tau Tarquinia, la Processione di barche illuminate e il consueto ed immancabile spettacolo pirotecnico del 15 agosto”.

“Il Cinema Etrusco accompagnerà la stagione estiva tarquiniese partendo dal 13 al 26 luglio con The War – Il pianeta delle Scimmie. Dal 11 al 13 Agosto avrà vita la manifestazione culturale “Tra i Rami dell’ Arte” , artisti locali di altissimo livello esibiranno le loro opere in uno dei parchi più incantevoli e suggestivi della città.

Durante l’ultima settimana di agosto nei giorni 24, 25,26 protagonista sarà la manifestazione più attesa della stagione estiva tarquiniese, il Divino Etrusco che quest’anno si arricchisce di tante novità.”.

“Abbiamo deciso insieme di sperimentare la data di fine agosto dato il poco tempo previsto per organizzare un evento così importante per la Città di Tarquinia.  – spiega Martina Tosoni – Vogliamo riportare il Divino Etrusco ad essere un evento di qualità, partendo dal progetto della dodecapoli etrusca e dando maggiore importanza al connubio vino / cultura / enogastronomia / spettacolo e sopratutto alla valorizzazione del nostro territorio. Abbiamo in mente ripartendo proprio da questa manifestazione di mettere in atto un nuovo modo di concepire, organizzare e realizzare eventi culturali e di promozione turistica di questa importanza, lavorando in sinergia anche con altri assessorati, creando una rete di partecipazione diretta dei commercianti, dei cittadini, delle associazioni e degli enti partner, per cercare insieme di risollevare Tarquinia da questo stato di immobilità in cui versa da anni. Siamo certi che se lavoriamo insieme in un clima di partecipazione e armonia possiamo raggiunge grandi risultati”. 

Un evento quindi il cui programma è ancora in fase organizzativa e che l’amministrazione Mencarini dovrà totalmente ristrutturare e migliorare qualitativamente, avvalendosi della collaborazione delle associazioni locali e professionisti del settore. Conclude l’assessore al Turismo Pietro Serafin : “La nostra volontà è quella di organizzare e promuovere al meglio il nostro territorio. Tarquinia deve tornare ad essere una meta turistica interessante e ambita”.

Comune di Tarquinia

17 luglio, 2017

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564