__

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Sei unità cinofile hanno eseguito vari esercizi in acqua dedicati all’intervento in differenti e specifiche situazioni di emergenza

Nucs per i ragazzi speciali dell’Avad di Tarquinia

Tarquinia - Dimostrazione dei Nucs all'Avad

Tarquinia – Dimostrazione dei Nucs all’Avad

Tarquinia - Dimostrazione dei Nucs all'Avad

Tarquinia – Dimostrazione dei Nucs all’Avad

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Dopo la giornata per sicurezza in mare tenutasi il 6 agosto a Tarquinia presso la spiaggia libera adiacente lo stabilimento Riva Blues e la dimostrazione di mercoledì 9 agosto presso la spiaggia del villaggio Europing di Riva dei Tarquini, l’11 agosto un nuovo appuntamento con il Nucs Fisa, Nucleo Unità Cinofile da Salvataggio della Federazione Italiana Salvamento Acquatico.

Questa giornata si è tenuta presso l’Avad, Associazione volontari assistenza disabili “Il Buon Samaritano”, lido di Tarquinia, dove le 6 unità cinofile presenti hanno eseguito vari esercizi in acqua dedicati all’intervento in differenti e specifiche situazioni di emergenza che si possono verificare in mare.

I cani impegnati negli esercizi, Artù, Teti, Charlotte, Murphy, Kira e Junior hanno dato dimostrazione delle loro abilità in un mare che era una sfida, lanciandosi senza esitazione tra le onde e effettuando differenti tipi di salvataggio nelle condizioni più avverse tra gli applausi e persone che hanno assistito all’evento dall’istruttore cinofilo Nucs Fisa Moreno Bracaglia che ha risposto con la consueta passione a tutte le domande dei presenti.

Lo scopo di questa giornata è stato, come per i precedenti appuntamenti, quello di sensibilizzazione per promuovere la sicurezza in mare ed in spiaggia attraverso la diffusione di comportamenti idonei, facendo conoscere l’importanza della figura del bagnino e, in questa giornata in particolare, delle capacità delle unità cinofile da salvataggio.

Quello dell’11 agosto non è stato il primo appuntamento per il Nucs Fisa presso l’Avad: il supporto alle attività di volontariato è particolarmente caro alle unità cinofile del Nucs che anche nel 2015 sono state presenti presso questa associazione per dar modo ad adulti e bambini di conoscere le abilità dei cani in acqua e di interagire direttamente con questi meravigliosi animali.

Si ringraziano per questo evento l’amministrazione comunale, la Capitaneria di porto i volontari dell’Avad, resp. regionale Fisa Gianfranco Proietti. La manifestazione si è svolta alla presenza della Guardia costiera a cui va un particolare ringraziamento per il supporto.

Moreno Bracaglia
Istruttore Cinofilo Operativo Fisa

12 agosto, 2017

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564