--

--

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Economia - Si è svolto ieri nella sede di Unindustria a Rieti

Roadshow alternanza scuola-lavoro, conclusa la seconda tappa

Rieti

Rieti

Rieti – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolto, ieri, nella sede di Unindustria a Rieti, la seconda tappa del roadshow “Imprese e studenti insieme per il futuro”, organizzato da Unindustria in collaborazione con il comitato Piccola Industria e il gruppo tecnico “Sviluppo del Capitale Umano”.

Obiettivi dell’incontro: la diffusione del tema alternanza scuola-lavoro, fornire modelli ed idee per avviare una sistematica collaborazione tra scuola e impresa, dare ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco ed offrire alle imprese strumenti di miglioramento ed efficienza per costruire insieme le figure lavorative del domani.

“Nella veste di presidente di Unindustria Rieti mi fa molto piacere che una tappa del roadshow sul tema dell’alternanza scuola-lavoro si sia svolto nella nostra sede perché credo fortemente che uno dei ruoli dell’Associazione sia anche quello di creare un link tra il mondo imprenditoriale e mondo dell’istruzione in grado di formare i nostri lavoratori di domani – ha dichiarato il presidente di Unindustria Rieti Alessandro Di Venanzio -. Sono altrettanto orgoglioso come imprenditore che questi temi vengano trattati con tanto impegno, in quanto io stesso nella mia azienda ho avviato programmi di alternanza scuola-lavoro che si sono rivelati proficui ed hanno apportato un valore aggiunto al di sopra delle aspettative”.

“L’alternanza scuola-lavoro può rappresentare un’opportunità significativa non solo per gli studenti, ma anche per le imprese, come testimoniato dalle numerose esperienze realizzate negli ultimi anni – ha affermato Giuseppe Biazzo, consigliere di presidenza Unindustria con delega ‘Sviluppo del Capitale Umano’ -. L’azione di Unindustria è diretta proprio a diffondere le buone pratiche e a sensibilizzare le imprese sui numerosi ritorni offerti da una collaborazione funzionale e virtuosa con il sistema scolastico, attraverso un programma di cui il roadshow e’ parte integrante”.

Francesco Fuggetta, presidente del Comitato Piccola Industria Rieti ha sottolineato come, “nonostante le difficoltà che ancora sussistono nel realizzare un progetto formativo completo di alternanza all’interno di Pmi, questo oggi rappresenti uno strumento indispensabile per impartire ai ragazzi quelle conoscenze richieste dalle aziende che vanno però oltre il nozionismo scolastico”.

Inoltre hanno preso parte all’incontro, Carla Picozza, vicepresidente del comitato Piccola Industria di Unindustria, aziende e dirigenti scolastici che hanno fornito la loro testimonianza per presentare le diverse esperienze di alternanza scuola-lavoro intraprese finora.

Unindustria

19 ottobre, 2017

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564