__

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Pubblicate le gare per interventi a strade e parcheggi - L'assessore Ricci: "Stiamo dando seguito a tutti i progetti programmati"

Via Garbini e Fortezze, lavori per oltre un milione di euro

di Giuseppe Ferlicca
Viterbo - Via delle Fortezze

Viterbo – Via delle Fortezze

Alvaro Ricci

Alvaro Ricci

Viterbo - Il parcheggio delle Fortezze sporco e abbandonato

Viterbo – Il parcheggio delle Fortezze

Viterbo - Via Garbini

Viterbo – Via Garbini

Viterbo - Il parcheggio delle Fortezze sporco e abbandonato

Viterbo – Il parcheggio delle Fortezze

Viterbo – Via Garbini e Fortezze, gare al via. Da una parte all’altra di Viterbo, ai nastri di partenza due interventi che hanno fatto parecchia strada prima del via libera.

Ma con la pubblicazione delle rispettive gare, la lunga sosta è finita. O meglio, alle Fortezze sta per iniziare. Perché tra i lavori previsti c’è anche il nuovo parcheggio e la sistemazione dell’area oggi e non da oggi, ridotta in condizioni piuttosto precarie.

Su via Garbini, la cifra impegnata supera il mezzo milione di euro.

“Sono 567mila euro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alvaro Ricci – impegnati per i risanamento dell’asse viario di collegamento con la zona artigianale del Poggino”. In larga parte, via Garbini e dintorni.

“Saranno asfaltati ampi tratti – continua Ricci – oltre che di via Garbini, anche di via Gargana, via Polidori, via Villanova e parte di piazzale Gramsci”.

Verso porta san Pietro, invece, sarà interessata tutta la parte delle Fortezze, via dell’Abate. Intervento da 675mila euro. “Compresa la sistemazione di tutto il parcheggio in zona, ridotto parecchio male, con il completamento dell’asfaltatura in strada Salicicchia, ma pure in diverse strade fra Salamaro e Carmine. Compresa via Santa Maria in Silice”.

E se alle Fortezze sarà rimesso a nuovo il parcheggio per le auto, dalle parti delle ex case minime si pensa sempre alla sosta, ma dei camper.

“Con un’area – continua Ricci – in grado d’ospitare sessanta mezzi. In questo modo, anche Viterbo potrà dotarsi di una zona adeguata. Come avevamo anticipato in fase di bilancio.

Ma in generale, come Lavori pubblici e amministrazione, stiamo dando seguito agli interventi programmati in fase d’assestamento bilancio a luglio.

Quello che qualcuno riteneva impossibile, invece sta partendo. Le procedure di gara sono state avviate, si procede”.

Per via Garbini i termini scadono il 31 ottobre. Poi serviranno 180 giorni, una volta consegnato il cantiere, per arrivare a conclusione. Alle Fortezze, invece, il termine è fissato al 7 novembre e la tempistica è sempre di tre mesi.

“Ci siamo quasi, invece – conclude Ricci – per il primo stralcio del parcheggio fuori porta Faul e il bike sharing. Il termine ultimo per le offerte è il 18 ottobre. Mentre a giorni partiranno le procedure per il completamento, la seconda parte dell’area di sosta sempre fuori porta Faul”.

Giuseppe Ferlicca

12 ottobre, 2017

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564