Operazione Déjà vu - I giudici hanno revocato i domiciliari all'imprenditore viterbese
|
 Elio Marchetti |
 Viterbo – Operazione Déjà vu – Guardia di finanza e Polstrada nella concessionaria di via Mainella |
Viterbo – Operazione Déjà Vu, Elio Marchetti torna in libertà. Dopo che il collegio dei giudici, davanti al quel deve rispondere di un presunto giro di auto importate dall’estero, ha sciolto la riserva sulla richiesta di revoca dei domiciliari presentata dalla difesa.
Ieri la decisioni dei giudici, dopo che il pubblico ministero Fabrizio Tucci ha espresso il suo parere.
I legali dell’imprenditore viterbese, gli avvocati Marco Valerio Mazzatosta e Roberto Massatani, nell’avanzare la richiesta avevano sottolineato che “Marchetti è agli arresti da sei mesi e mezzo, due dei quali trascorsi in carcere per la sola violazione delle prescrizioni. Da un mese e dieci giorni si trova ai domiciliari quando, a processo iniziato, l’unico rischio è la reiterazione del reato. Ma i reati contestati risalgono ormai a un paio di anni fa e le due società coinvolte, nel frattempo, sono state smantellate e non hanno più l’autorizzazione a importare auto dall’estero. Idem le due società precedenti, una delle quali è in liquidazione. Per cui è solo un’ipotesi astratta il fatto che potrebbe tornare in libertà e trovare altre società cartiera”.
L’imprenditore del settore auto era stato arrestato il 3 maggio scorso con altri cinque complici del presunto sodalizio criminale, con l’accusa di associazione per delinquere in concorso finalizzata all’evasione fiscale sulle vetture di grossa cilindrata importate dall’estero. E, grazie al “trucco”, rivendute a prezzi imbattibili da due società viterbesi a lui riconducibili.
Con Marchetti sono imputati la dipendente Carla Corbucci e l’imprenditore pugliese Domenico Sordo, titolare dell’agenzia di pratiche auto di Foggia coinvolta nell’inchiesta. Hanno invece preso altre strade gli altri tre indagati, che saranno processati, sempre a Viterbo, ma col rito ordinario, davanti al giudice monocratico, per i soli reati tributari, dopo essersi liberati del peso dell’associazione per delinquere ricorrendo a riti alternativi. Sono Simone Girolami, uno dei due fratelli di Latina titolari di presunte società cartiere, il pluripregiudicato foggiano Giuseppe De Lucia, titolare di una società di autotrasporti in Puglia e l’altra dipendente di Marchetti coinvolta nell’inchiesta della procura, Emilia Tiveddu.
18 novembre, 2017Operazione Déjà vu ... Gli articoli
- Supercar col trucco, processo bis per Elio Marchetti e altri quattro
- Elio Marchetti, beni sequestrati per quasi 10 milioni di euro
- Supercar col trucco dalla Germania, Elio Marchetti condannato a 5 anni e 4 mesi
- Impianto elettrico in tilt, slitta al 10 luglio la discussione del processo Marchetti
- Sta male uno dei coimputati, salta la sentenza del processo a Elio Marchetti
- "Marchetti ha una lunga storia criminale, caratterizzata da reati e da un'evasione fiscale colossale"
- Sequestrati soldi e beni per 4,5 milioni di euro a Elio Marchetti
- Supercar col trucco dalla Germania, al rush finale il processo a Elio Marchetti
- Maxiconfisca da 4 milioni a Elio Marchetti, dietro c'è la maxievasione sulle supercar dall'estero
- Sequestri e confische per oltre 4 milioni di euro, ancora guai per l'imprenditore Marchetti
- "Supercar dalla Germania, le fatture vanno acquisite dal fornitore tedesco"
- Supercar col trucco da Marchetti, condannati un pugliese e il prestanome di Latina
- Supercar dall'estero col trucco, indagato anche il fornitore tedesco di Marchetti
- Elio Marchetti, come un fiume in piena, si difende davanti ai giudici
- Supercar dalla Germania, Elio Marchetti pedinato dagli investigatori fino in Puglia
- "Marchetti importava auto tedesche col trucco tramite le società cartiera"
- Supercar col trucco, ecco come funzionava il "sistema Marchetti"...
- E' il titolare di una società cartiera il primo teste contro Elio Marchetti
- Nuovi guai giudiziari per l'imprenditore Elio Marchetti
- Supercar col trucco, ai domicilari da oltre sei mesi Marchetti chiede revoca
- Supercar dall'estero col trucco, processo lampo per Elio Marchetti
- Elio Marchetti sventa un tentativo di suicidio in carcere
- Giro di auto dall'estero, sequestrate le targhe
- Evade dai domiciliari, Elio Marchetti in carcere
- Frode carosello, confermati i domiciliari dal Riesame
- Giro di auto dall'estero, il Riesame prende tempo
- Frode carosello, parola al tribunale del riesame
- Per prestanome un muratore e il gestore di una lavanderia
- Giro di auto dall'estero, difese pronte a ricorrere al Riesame
- Evadevano l'Iva per poi spartirsi il bottino
- Giro di auto dall'estero, si setacciano le intercettazioni
- Giro di auto dall'estero, altri tre indagati
- Anche due donne viterbesi tra gli arrestati
- Giro di auto dall'estero, interrogatori fiume
- Déjà vu, ovvero già vissuto...
- "Tutto ruotava intorno a Elio Marchetti..."
- Operazione Déjà vu - Arrestato Elio Marchetti
- Reati contro il fisco, arrestato Elio Marchetti
- Reati contro il fisco, sei arresti