- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

Alla Larus arriva il sollevatore

Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]

Viterbo - Il nuovo sollevatore della Larus [4]

Viterbo – Il nuovo sollevatore della Larus

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Grazie all’impegno della sezione Aism di Viterbo, la piscina Comunale Larus di Viterbo è finalmente stata dotata di un sollevatore.

Consentirà l’accesso in acqua non solo alle persone con sclerosi multipla, ma per la collettività territoriale, “per tutte quelle persone che per diverse cause – spiegano Gianluca Grancini, direttore della piscina comunale e Francesco Borzacchini sede nazionale Aism per le Regioni Lazio-Umbria-Toscana – affrontano disagi che limitano la loro qualità di vita. L’accesso in acqua non deve servire solo a livello Riabilitativo ma anche per una più completa inclusione sociale e sportiva”.

Il sollevatore (acquistato dalla Società Larus) potrà essere utilizzato sia dal centro di riabilitazione Airri Medical di Viterbo, sia dagli utilizzatori dalla piscina stessa.

Ciò è stato possibile grazie alla grande attività di collaborazione e stretto contatto con tutti gli stakeholders del territorio da parte di Stefano Ridolfi, presidente della sezione provinciale Aism di Viterbo, e con l’attivazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale e riabilitativo per la sclerosi multipla deliberato dalla Asl di Viterbo (PDTAR SM – Del.796 del 1 Giugno 2016) in stretta sinergia con Aism in grado di garantire una corretta presa in carico multidisciplinare, continuità assistenziale e collegare tutti i servizi ospedalieri a quelli territoriali. In questo caso proprio con il direttore della piscina comunale, il sindaco di Viterbo e con il centro di riabilitazione Airri Medical di Viterbo, “ il fare Sistema” è stato fondamentale per garantire sempre più supporto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla. “La nostra sfida – è essere al fianco di chi ogni giorno affronta la sclerosi multipla, per garantire i diritti e raggiungere una buona qualità di vita”.

“In questo prossimo 2018 – Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, celebra i suoi 50 anni. Siamo una Associazione di persone con sclerosi multipla, che oltre al supporto alle persone con SM sul territorio, attraverso i suoi 10 mila volontari presenti sul territorio, nelle 100 sezioni e nei gruppi operativi, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM; indirizza, promuove e finanzia la ricerca scientifica, promuove servizi a livello nazionale e locale, per garantire percorsi personalizzati per ogni fase-livello di malattia alle persone”.
AISM ha attivo un protocollo d’intesa sia con il Centro di riabilitazione Airri Medical di Viterbo che con il Centro di riabilitazione villa S. Margherita di Montefiascone, si auspica il rinnovare del protocollo con il Centro di riabilitazione Villa Immacolata che potrebbe garantire una presa in carico anche per quelle situazioni di maggiore disabilità.

Come ultima nota: la sezione svolge attività di segreteria sociale, raccolte fondi Nazionali e locali, attività di informazione e orientamento attraverso convegni informativi ed eventi di sensibilizzazione territoriali, partecipa al tavolo misto del volontariato della ASL, ha attivo il Servizio Civile Nazionale, garantisce un info point presso la Cittadella della Salute e presso il Centro-Day Hospital SM dell’ospedale di Belcolle e offre su richiesta, servizi alla mobilità con mezzo attrezzato.

Per la realizzazione di queste attività sono impegnati volontari formati e seguiti a livello territoriale e Nazionale. Per chiunque volesse far parte del movimento, può recarsi presso la sede della sezione Provinciale – Tel.07611718200, andare sul sito www.aism.it – www.aism.it/viterbo e lasciare una segnalazione di interesse.

Aism Viterbo


Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]