Delitto di Santa Lucia - Il provvedimento del gip di Viterbo nei confronti del 44enne indagato per l'omicidio dei genitori
|
 Sanremo – Delitto di via Santa Lucia – Il fermo di Ermanno Fieno  Sanremo – Delitto di via Santa Lucia – Il fermo di Ermanno Fieno  Viterbo – Delitto di Santa Lucia – Polizia e vigili del fuoco  Viterbo – Delitto di Santa Lucia – L’intervento dei vigili del fuoco  Viterbo – Duplice omicidio in via Santa Lucia – La polizia scientifica  Viterbo – Duplice omicidio in via Santa Lucia – La pm Chiara Capezzuto  Gli avvocati Samuele De Santis ed Enrico Valentini |
Viterbo – Anche per il gip di Viterbo Ermanno Fieno deve stare in carcere.
Questa mattina il giudice per le indagini preliminari Francesco Rigato ha emesso la sua misura di custodia cautelare nei confronti del 44enne indagato per l’omicidio dei genitori: i coniugi Gianfranco Fieno e Rosa Rita Franceschini, ottantatré anni lui e 71 lei, trovati cadavere e avvolti nel cellophane la sera del 13 dicembre, nel loro appartamento al secondo piano del civico 26 di via santa Lucia.
Per Fieno, già rinchiuso nel penitenziario di Viterbo, il gip Rigato ha disposto l’arresto in carcere, accogliendo così la richiesta della procura di via Falcone e Borsellino.
Il 44enne era già a Mammagialla perché su di lui già pendeva una misura di custodia cautelare in carcere: quella emessa il 18 dicembre dal gip Massimiliano Ranieri del tribunale di Imperia. In Liguria il 44enne era stato fermato. Il 15 dicembre, dopo essersi dato alla fuga. Una fuga durata trentasei ore, e a cui ha messo fine la polizia di frontiera che lo ha bloccato alla stazione di Ventimiglia con in tasca un biglietto per la Francia.
La mattina del 15 dicembre i poliziotti hanno dato esecuzione al fermo emesso due giorni prima dal pm di Viterbo Chiara Capezzuto. Provvedimento poi convalidato dalla magistratura ligure, dove il 44enne è stato bloccato.
Il gip di Imperia, all’esito dell’udienza del 18 dicembre, ha emesso la misura di custodia cautelare in carcere per Fieno. Ma dopo essersi dichiarato territorialmente incompetente (perché il presunto delitto è stato commesso a Viterbo) ha inviato gli atti ai magistrati inquirenti.
La procura del capoluogo della Tuscia ha dovuto chiedere al gip di Viterbo (territorialmente competente) una nuova misura di custodia cautelare: in carcere, per la precisione. La richiesta, avanzata dal procuratore Paola Auriemma e dal sostituto Capezzuto il 22 dicembre, è stata accolta questa mattina dal gip Rigato che per Fieno ha disposto sempre l’arresto in carcere.
Il 44enne è stato raggiunto dalla nuova misura a Mammagialla, dove è rinchiuso dal 23 dicembre. Per nove giorni, dal 15 dicembre, è stato nel carcere di Imperia. Poi il trasferimento a Viterbo, nel reparto di infermeria. Per la prima notte, quella tra il 23 e il 24 dicembre, è stato anche sorvegliato a vista 24 ore su 24 per evitare che compisse atti di autolesionismo o avesse istinti suicida.
Solo ora che il gip di Viterbo ha preso la sua decisione, i difensori del 44enne, gli avvocati Samuele De Santis ed Enrico Valentini, possono visionare il materiale probatorio raccolto dagli inquirenti durante le indagini. E in caso ricorrere al tribunale del Riesame, chiedere un incidente probatorio e nominare un consulente di parte per sottoporre Fieno a un’eventuale perizia psichiatrica che valuti le sue capacità di intendere e di volere.
Il 44enne è indagato per omicidio volontario aggravato, per aver cagionato la morte dei genitori. Accusa che potrebbe però cambiare all’esito dell’esame autoptico, qualora i risultati dovessero confermare il decesso per cause naturali del padre Gianfranco Fieno sul cui cadavere non sono stati trovati segni di violenza. A differenza della moglie, che aveva il cranio fracassato. I coniugi sarebbero morti a dodici ore di distanza: la sera del 28 novembre lui e la mattina del 29 lei, ovvero due settimane prima il ritrovamento dei cadaveri.
Multimedia: video: La testimonianza di una conoscente – I funerali dei coniugi Fieno – Le testimonianze dei vicini – La polizia al lavoro – Trovati morti in casa – Fotocronaca: L’addio a Gianfranco Fieno e Rosa Rita Franceschini – L’arresto di Ermanno Fieno – Delitto di Santa Lucia, la polizia al lavoro – Tragedia in via Santa Lucia – Coppia uccisa in casa
Presunzione di innocenza
Per indagato si intende semplicemente una persona nei confronti della quale vengono svolte indagini preliminari in un procedimento penale.
Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.
30 dicembre, 2017Delitto di Santa Lucia ... Gli articoli
- Nozze di Ermanno Fieno e Alessia De Rubeis, fiori d'arancio in carcere il 13 novembre
- Uccise la madre, Ermanno Fieno si sposa in carcere con Alessia De Rubeis
- 15 anni per omicidio e occultamento di cadavere a Fieno, "una pena congrua" per la difesa
- Uccise la madre, condannato a quindici anni Ermanno Fieno
- Uccise la madre, chiesti 20 anni per Ermanno Fieno
- "Ermanno Fieno non è infermo di mente", secondo lo psichiatra del tribunale
- "Fieno, incapace di volere in una famiglia patologica, non va messo in carcere..."
- Uccise la madre, oggi si saprà se Ermanno Fieno è sano di mente
- Rubò fette di tacchino al supermercato, assolto Ermanno Fieno
- Al via la perizia psichiatrica su Ermanno Fieno, il verdetto a primavera
- Uccise la madre, due psichiatri per stabilire se Ermanno Fieno è sano di mente
- Coniugi morti e avvolti nel cellophane, al via il processo al figlio
- Avvolse nel cellophane i genitori morti, perizia psichiatrica per Ermanno Fieno
- Uccise la madre, rito abbreviato per Ermanno Fieno
- Uccise la madre, via libera al processo per Ermanno Fieno
- La procura vuole il giudizio immediato per Ermanno Fieno...
- "Ho ucciso io mia madre"
- Delitto di Santa Lucia, Ermanno Fieno confessa l'omicidio della madre
- L'autopsia al vaglio di procura e difesa
- Non è stato duplice omicidio
- "Truffa, furto e falso" nel passato di Ermanno Fieno
- "A mamma e papà hai detto che gli hai raccontato molte bugie?"
- Colpita con l'attizzatoio e finita con un cuscino...
- "Morto per insufficienza cardiocircolatoria"
- Okay alla difesa Fieno, Massatani incontra la pm Capezzuto
- Incontro in carcere tra Ermanno Fieno e l'avvocato Massatani
- "Non eravamo graditi a persone vicine a Ermanno Fieno"
- "L'interrogatorio di Ermanno Fieno non è sinonimo di abbreviato"
- Ermanno Fieno rinuncia al riesame contro l'accusa di duplice omicidio
- "Cattivi rapporti con i miei per colpa di Ermanno"
- Delitto coniugi Fieno, venerdì l'udienza al Riesame
- Ermanno Fieno scrive lettere alla compagna dal carcere
- Fieno ricorre al riesame contro l'accusa di duplice omicidio
- "Devo litigare con mia sorella, sarà una lunga nottata..."
- In procura il fratello e la sorella di Ermanno Fieno
- "Capace di agire con violenza del tutto sproporzionata..."
- "Fieno voleva sbarazzarsi dei cadaveri"
- Ermanno Fieno "studia" le carte dell'inchiesta
- Due colpi in testa per uccidere la madre
- Fieno vuole farsi interrogare
- I difensori di Fieno: "Infondata l'accusa di duplice omicidio"
- I fratelli di Ermanno tentarono di parlare con i genitori...
- "Frastornato, ma inizia a rendersi conto della situazione"
- Primo incontro a Mammagialla tra Fieno e i suoi avvocati
- Perizia psichiatrica su Fieno, difesa al lavoro
- "La verità verrà accertata solo nelle sedi giudiziarie..."
- Fieno in isolamento a Mammagialla
- Ermanno Fieno nel carcere di Mammagialla
- "15 giorni con due cadaveri in casa, serve una perizia psichiatrica su Fieno"
- "I corpi nel cellophane per cancellare l'omicidio dalla mente..."
- Gianfranco e Rosa morti da almeno due settimane
- Gianfranco non è stato ammazzato
- "Ermanno Fieno non è un mostro e non è matto"
- "I giorni in carcere non sono i più duri della mia vita..."
- Il gip: "Fieno deve restare in carcere"
- "Chi ha sbagliato comprenda l'errore"
- "Una violenta lite, poi non li ho più visti..."
- Rosa colpita alle spalle, il sangue sulle pareti
- Fieno non ha versato una lacrima
- Ermanno Fieno ha fatto scena muta
- Ermanno Fieno davanti al magistrato
- Ermanno Fieno riconosciuto mentre scendeva le scale della stazione
- Sangue anche in cucina
- "Aveva 750 euro in contanti e vestiti appena acquistati"
- Rintracciato e fermato a Ventimiglia Ermanno Fieno
- Oggi il riconoscimento delle vittime e l'affidamento dell'autopsia
- Rintracciato e fermato a Ventimiglia Ermanno Fieno
- “Non li abbiamo mai sentiti litigare, lui era un solitario”
- Rosa uccisa con uno spiedo di ferro
- Indagato per omicidio volontario il figlio Ermanno
- La scientifica col luminol sul luogo del delitto
- Aperto dalla procura un fascicolo per duplice omicidio
- Trovati morti sul letto avvolti nel cellophane
- Coppia trovata morta in casa, si ipotizza il duplice omicidio
- Trovati due cadaveri in una casa