- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

“Bisogna rinvestire su tutti gli ospedali della provincia”

Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]

Angelo Contin (LeU) [3]

Angelo Contin (LeU)

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Una signora mi ha scritto su Facebook. Le ho chiesto: “Che cosa posso far per lei?” “Niente”, mi ha detto, “per me niente, ma cercate di fare qualcosa per le donne, per le pensioni di invalidità, per la sanità, insomma fate cose di sinistra”.

L’articolo 3 della Costituzione sancisce il pieno inserimento a parità di salario delle donne nel mondo del lavoro e questo diritto non viene mai rispettato.

C’è bisogno di sostegno ai consultori, così come l’applicazione della legge 194, intervenendo sul problema del numero eccessivo dei medici obiettori, in tema di interruzione di gravidanza. Bisogna portare nelle scuole l’educazione affettiva, sessuale e alle differenze e finanziare i centri antiviolenza che operano sul territorio.

C’è bisogno dell’introduzione del Reddito di inclusione (Rei) a cui accederebbero molte persone con disabilità, e si deve attuare un piano integrato rivolto alle persone disabili che promuova l’inserimento lavorativo e l’accessibilità dei luoghi. Inoltre si può redigere un piano socio-sanitario di aiuti domiciliari per le persone non autosufficienti.

Per quanto riguarda l’argomento sanità, e questo mi sta molto a cuore, è fondamentale assumere stabilmente i precari che lavorano nelle strutture ospedaliere. C’è bisogno, anche, di nuove assunzioni, medici giovani ad esempio, che permettano di erogare un servizio dignitoso ai pazienti: sblocco del turn over.

Poi, e sto parlando dell’ospedale di Civita Castellana, le liste d’attesa per effettuare esami sono diventate insostenibili. Ma se le stesse prestazioni si richiedono tramite intramenia allora si può essere visitato il giorno stesso. Ormai i civitonici sono costretti a pagare se vogliono farsi curare. Ma c’è anche chi, privo di possibilità, rinuncia alla possibilità di effettuare gli esami.

Oggi il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha destinato più di 3,7 milioni di euro per l’acquisto di un nuovo macchinario e per l’attivazione dell’Unità di trattamento neurovascolare all’Ospedale di Belocolle, Viterbo. Bisogna rinvestire su tutti gli ospedali della provincia e permettere ad ogni cittadino l’accesso alle cure mediche senza bisogno di pagare.

Angelo Conti
Liberi e Uguali
Candidato Regione Lazio


Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]
  • Tweet [4]
  • [1]
  • [2]