--

--

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - La dichiarazione d'amore di Chiara Frontini: il 14 febbraio, visita guidata per le vie del centro

“Innamoriamoci della nostra città”

Luca Della Rocca, Chiara Frontini e Giulio Febbraro

Luca Della Rocca, Chiara Frontini e Giulio Febbraro

Luca Della Rocca, Chiara Frontini e Giulio Febbraro

Luca Della Rocca, Chiara Frontini e Giulio Febbraro

Luca Della Rocca, Chiara Frontini e Giulio Febbraro

Luca Della Rocca, Chiara Frontini e Giulio Febbraro

Luca Della Rocca, Chiara Frontini e Giulio Febbraro

Luca Della Rocca, Chiara Frontini e Giulio Febbraro

Viterbo – (g.f.) – “Innamoriamoci e fidanziamoci con Viterbo”.

La dichiarazione d’amore, Chiara Frontini e Viterbo 2020 l’hanno già fatta da tempo e non vale solo per san Valentino. Ma per il 14 febbraio, in una giornata speciale, hanno deciso di puntare al cuore dei viterbesi.

“Siamo follemente innamorati della nostra città – spiega Frontini – e vogliamo portare alla scoperta delle sue bellezze. Puntiamo su cultura e turismo, quindi dobbiamo essere noi i primi a promuoverla come si deve”. Con una passeggiata d’amore. Il 14 febbraio, partenza dalle 17,30 a piazza del teatro, attraverso scorci unici, concludendo a Pianoscarano, di fronte alla fontana.

Il racconto è a cura di Luca Della Rocca, guida turistica abilitata e Giulio Febbraro, il lato sportivo dell’iniziativa. Sono invitate coppie e non solo, benvenuti anche i nostri amici a quattro zampe.

“È ovviamente gratuita – sottolinea Frontini – alla fine daremo un piccolo gadget, sacchetti per la raccolta deiezioni per i nostri amici animali e un sacchetto croccantini. Sempre perché il turismo passa per una città più pulita e bella”. Da scoprire sotto una luce nuova, mercoledì.

“Siamo abituati – osserva Luca Della Rocca – a caminare a testa bassa. Vogliamo far scoprire la città partendo da piazza del Teatro, passando a piazza della Rocca, via Maria Santissima Liberatrice, porta Faul, per arrivare a porta del Carmine e concludere alla fontana a Pianoscarano”. Volutamente si finisce lì.

“Il monumento – osserva Frontini – passa attraverso un lungo lavorio, non ancora concluso per arrivare a renderlo di nuovo attiva”.

Una passeggiata un po’ per amore e un po’ per sport. “L’idea – osserva Giulio Febbraro – nasce dall’interesse di conoscere Viterbo camminando.

Le mie di camminate mi hanno portato ad approfondire la conoscenza della città. Camminare fa bene al cuore e rafforza il cuore della viterbesità. Abbiamo studiato un percorso alternativo, con molte sorprese lungo il tragitto”.

Anche l’orario non è a caso. “Alle 17,30 al momento del crepuscolo. Iniziamo in modo romantico”.

Mercoledì la passeggiata e oggi, essendo lunedì, Viterbo 2020 presenta un altro dei punti compresi nel programma in vista delle elezioni comunali. Si parla proprio di percorsi in rete.

“Un sistema studiato per consentire ai turisti – anticipa Frontini – di passare più tempo sul territorio, con tragitti alternativi rispetto a quelli standard”.

Qualcosa tempo fa l’amministrazione l’aveva messa in piedi. La ben nota cartellonistica con la segnalazione di percorsi. “Tralasciando le traduzioni in inglese delle vie – ricorda Frontini – io direi che c’è decisamente da fare qualcosa in più per indirizzare e regolamentare i flussi turistici in arrivo.

Ad esempio, i bus, secondo il nostro piano, potranno fermarsi solo in due punti precisi, viale Capocci e le Fortezze. L’obiettivo è fare in modo che tutte le attività in centro beneficino dei flussi, aumentando la permanenza media, oggi a 1,6 notti, fino a 2,8. I benefici economici sarebbero evidenti”.

Perché non solo a san Valentino, siano molti i turisti a voler mettere l’anello al dito della nostra città.

12 febbraio, 2018

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564