--

--

Pigi-Battista-560x60

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Camera di commercio - Al via le iscrizioni per la sessione del primo semestre 2018 del concorso che racconta le esperienze di giovani al loro primo contatto con il mondo del lavoro

Riparte il premio “Storie di alternanza”

Caffeina-Tutankhamon-9-11-18-560x80-ok

Viterbo - Camera di commercio

Viterbo – Camera di commercio

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Quasi 300 video-racconti inviati da 253 Istituti scolastici (116 Licei e 137 Istituti tecnici e professionali) e il coinvolgimento di circa 2.500 studenti. Sono i numeri della prima sessione del premio “Storie di Alternanza”, l’iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. E nel mese di febbraio sono ripartite le iscrizioni alla seconda sessione, riguardante le esperienze di alternanza realizzate nel primo semestre 2018.

Il Premio è suddiviso in due categorie: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:
– fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
– hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro;
– hanno realizzato un racconto multimediale (video dai 3 agli 8 minuti) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito nella Tuscia dalla Camera di Commercio Viterbo, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Per partecipare è necessario inviare entro il 20 aprile 2018 la domanda completa della documentazione – disponibile nel sito camerale (www.vt.camcom.it) – alla Segreteria organizzativa di Unioncamere (storiedialternanza@unioncamere.it), e alla Camera di Commercio di Viterbo (alternanza@vt.camcom.it)

Entro il mese di maggio si terrà la premiazione locale presso la sede della Camere di Commercio Viterbo; per i primi tre classificati in ciascuna delle categorie in concorso ( Licei e Istituti tecnici e professionali) è previsto anche un riconoscimento economico e nel mese di giugno si svolgerà la premiazione nazionale dei vincitori nel corso di un evento organizzato a Roma.

Ma non finisce qui. Oltre ai premi messi in palio da Unioncamere e dalle Camere di commercio un’ulteriore sorpresa aspetta i vincitori: entrare nel cast del sequel del cortometraggio BeataAlternanza, video promosso e realizzato da Federmeccanica, e vivere un’intera giornata su un vero set cinematografico, in compagnia del noto regista e attore Massimiliano Bruno e di tutto il suo staff. Un’esperienza unica, da realizzare dietro e di fronte alla macchina da presa.
Insieme al cast di BeataAlternanza ci saranno anche gli studenti dei progetti primi classificati delle categorie Licei e Istituti tecnici e professionali, proclamati a Verona lo scorso 30 Novembre 2017 nell’ambito della cerimonia di premiazione svoltasi nel corso di Job&Orienta.
Questa attività è pienamente inserita tra le azioni svolte di concerto tra Unioncamere e Federmeccanica, previste anche nell’ambito di un protocollo d’Intesa sottoscritto tra le due parti, sempre nel corso di Job&Orienta, che ha tra gli obiettivi anche quello di supportare lo sviluppo di un sistema di qualità dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato che possa creare un circuito virtuoso che faciliti l’incontro tra imprese, scuole e studenti.

Camera di commercio Viterbo

14 febbraio, 2018

    • Altri articoli

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR