--

--

Tutankhamon-560x80

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sport - Le novità dell'edizione 2018 della gara a ostacoli di Orte

Spartan Race, debutta la Hurricane heat estrema

Sport - La Reebok Spartan race di Orte

Sport – La Spartan race di Orte

 

Daniele Proietti

L’assessore Daniele Proietti

Orte – Novità e conferme per l’edizione 2018 della Spartan Race a Orte. La corsa a ostacoli più famosa del mondo toccherà la cittadina della Tuscia per la quarta volta il 28 aprile.

Grazie alla bellezza del percorso e all’ottima ricettività, quella di Orte è a tutti gli effetti la tappa regina del circuito nazionale di Spartan Race. Un ruolo che nel 2018 le viene riconosciuto ufficialmente, con l’intitolazione di campionato italiano per la distanza Super (15 km).

Alla luce di questo, è praticamente certa la presenza in gara di tutti i migliori specialisti azzurri, a cominciare da Eugenio Bianchi e Stefano Colombo. Annunciata anche la partecipazione di un autentico squadrone di 90 militari della Marina, tutti iscritti nelle batterie Elite per cercare di conquistare la qualificazione alle competizioni internazionali.

Non mancheranno, tuttavia, gli ospiti stranieri di grido, a cominciare da un team proveniente dalla Malesia che gli esperti accreditano tra i migliori sulla piazza.

Grande attesa anche per la Hurricane heat, la nuova tipologia di gara estrema che consiste in una sfida di sopravvivenza, senza riscontro cronometrico. Gli iscritti vengono suddivisi in squadre da un arbitro, che ricopre un ruolo molto simile a quello del comandante nelle esercitazioni militari. La durata della prova varia dalle 4 alle 6 ore, durante le quali i partecipanti ricevono degli ordini da eseguire tassativamente, pena la radiazione dalle gare Hurricane heat. 

La tipologia dei singoli esercizi è molto variabile: si va dalla ricerca di oggetti nascosti alle sfide di resistenza, fino al salvataggio di un compagno di squadra da una situazione di pericolo. In ogni caso, gli ordini vengono impartiti a totale insaputa dei partecipanti, che quindi si trovano ad agire esattamente come se si trovassero in un vero contesto militare. Chi si ritira, è equiparato a un disertore e per questo viene squalificato a vita. 

Per Giulia Zomegnan, general manager di Spartan Race Italia, Orte è ormai un luogo familiare. “Siamo contentissimi di tornare per la quarta volta qui – commenta – anche perché questa è la gara che storicamente fa registrare il maggior numero di iscritti a livello nazionale. Il percorso non sarà molto diverso da quello dell’anno scorso nei passaggi nel centro storico, mentre cambierà qualcosa all’ingresso delle mura e nella sezione all’interno del bosco. Naturalmente, come da caratteristica della Spartan Race, l’ordine degli ostacoli rimarrà segreto fino al momento della gara”.

Altra novità del 2018 è la serata pre-Spartan. Venerdì 27, dalle 17,30 alle 20, si terrà una gara-esibizione sull’ostacolo montato in piazza della Libertà, nel cuore del centro storico di Orte, con classifica e premiazione a sé stante. 

Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, come testimonia l’assessore ai Grandi Eventi, Daniele Proietti: “La gara del venerdì sera è il segnale di una collaborazione sempre maggiore tra Orte e Spartan Race Italia. Con quest’iniziativa possiamo regalare al pubblico un antipasto dello spettacolo del giorno successivo e, contemporaneamente, promuovere meglio il nostro centro storico. Atleti e spettatori provenienti da tutto il mondo si dichiarano sempre affascinati dal passaggio nel borgo medievale, così abbiamo pensato di dargli modo di visitarlo con calma, magari passeggiando tra i vicoli e degustando qualche prodotto tipico, in attesa della gara”.

Alessandro Castellani

12 aprile, 2018

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564