Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--

--

TW-cliccami-560x60-due-colori

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Motori - Oggi la partenza da Brescia, domani e venerdì l'attraversamento delle strade viterbesi - Tra gli ambasciatori Alvaro Soler e tra i vip in gara Giancarlo Fisichella, Piero Pelù, Roland De Boer, Adrien Brody e Guy Berryman dei Coldplay

Mille Miglia al via, la Tuscia protagonista

di Samuele Sansonetti
Sport - Motori - La Mille miglia a Viterbo

Motori – La Mille miglia a Viterbo

Orte - Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio

Motori – Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio

Sport - Motori - Mille miglia 2016 - L'equipaggio viterbese Confidati - Rinalducci

Motori – Marco Confidati e Andrea Rinalducci alla Mille miglia 2016

Sport - Motori - La Mille miglia a Viterbo

Motori – La Mille miglia a Viterbo

Brescia – Solo le imprese di Tazio Nuvolari, Giuseppe Campari e Alberto Ascari meriterebbero la stesura di un romanzo. Senza considerare quella di Piero Taruffi a cui Bagnoregio ha dedicato un museo.

Nomi celebri, che richiamano un passato che non tornerà più ma reso sempre attuale da quella che Enzo Ferrari definì come un “Museo viaggiante unico al mondo”. E’ la Mille miglia, corsa di auto d’epoca che come ogni anno torna ad affascinare l’Italia motoristica e non.

Tutto iniziò nel 1927, con la vittoria di Nando Minoja e Giuseppe Morandi al volante della Om 665 Superba. Oggi la Freccia rossa mette in campo la 36esima edizione rievocativa a cui parteciperanno oltre 400 vetture storiche, su altrettanti equipaggi in rappresentanza di 34 paesi.

Le auto, tutte con almeno una Mille miglia originale (dal 1927 al 1957) alle spalle, percorreranno i 1743 chilometri sulle tradizionali quattro tappe in programma: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia. La carovana parte oggi da viale Venezia e dopo la prima giornata attraverserà per ben due giorni le strade viterbesi (buche comprese).

Domani pomeriggio, infatti, prima di arrivare a Roma la corsa farà visita a Orte e Civita Castellana e dopodomani mattina andrà in scena il tradizionale attraversamento della Tuscia, tra Monterosi e Proceno, con i timbri nei centri storici di Ronciglione e Viterbo.

A rappresentare la provincia di Viterbo, oltre al percorso, anche due equipaggi iscritti alla gara: Marco Confidati e Andrea Rinalducci (di Viterbo) su Lancia Lambda V serie Casaro del 1925 ed Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio (di Orte) su Fiat 501 S del 1923, l’auto di produzione italiana più anziana di tutto il convoglio.

Oltre a questi ultimi, che correranno rispettivamente sui modelli numero 21 e 13, saranno presenti molti vip annunciati dall’organizzazione: tra i tanti, l’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella su Alfa Romeo 6C 2300 Pescara spider del 1935 (numero 100), il cantautore e personaggio televisivo Piero Pelù su Alfa Romeo Giulietta sprint Bertone del 1955 (333), l’ex calciatore di Ajax, Barcellona e Rangers Roland De Boer su Alfa Romeo 6C 2500 Ss coupé touring del 1949 (177), il premio Oscar Adrien Brody (modello e numero non resi noti) e il bassista dei Coldplay Guy Berryman su Alfa Romeo 1900 sport spider del 1954 (332). Tra gli ambasciatori c’è invece il cantante spagnolo Alvaro Soler.

Come nelle ultime edizioni la gara sarà anticipata dalle competizioni moderne ‘Ferrari tribute to Mille miglia’ e ‘Mercedes-Benz 1000 Miglia challenge’. Le case più rappresentate del 2018 sono la Fiat con 49 vetture, l’Alfa Romeo con 48, la Jaguar con 35 e la Mercedes-Benz con 33.

Samuele Sansonetti


L’edizione 2017: La Mille miglia nel cuore della Tuscia (fotocronaca – slide – video)

L’edizione 2016: Passa la Mille miglia (video – fotocronaca – slide)

L’edizione 2015: La mitica Mille miglia per le vie del centro storico (video – fotocronaca – slide)


16 maggio, 2018

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564