- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

Giovanni Arena sindaco con 530 voti di scarto

Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]

Viterbo – Giovanni Arena è il nuovo sindaco di Viterbo. Il centrodestra (FI), FdI), Lega e Fondazione) vince per 530 voti sulle due liste civiche di Chiara Frontini (Viterbo 2020 e Viterbo Cambia).

Vittoria d’un soffio. “Non credevo – ammette l’appena rieletto Arena – che sarebbe stata così sofferta”.

Quando ormai la mezzanotte è scoccata da un po’, Arena passa da un festeggiamento all’altro. Prima per il suo onomastico, poi per la conquista di palazzo dei Priori.



Con l’ultima scheda dell’ultima delle 66 sezioni scrutinata, il pallottoliere si ferma a 12.377 preferenze per Arena, pari al 51,09% e 11.847, ovvero, il 48,91% per Chiara Frontini.

Separano i due candidati, appena 530 preferenze, in un turno di ballottaggio dove non ha votato nemmeno un viterbese su due.

Giovanni Arena sindaco [5]

Vince Arena e meno male che ci sono Grotte Santo Stefano e pure Bagnaia. Dai due ex comuni, ma soprattutto dal primo, è arrivato l’ossigeno che ha consentito di respirare e tirare la volata finale.

Elpidio Micci pigliatutto. Il consigliere mister preferenza al primo turno ha fatto la differenza e così al secondo. Ieri sera era emozionato, commosso, mentre abbracciava il nuovo sindaco, ma anche Daniele Sabatini o Antonella Sberna.

Dopo una pausa di cinque anni il centrodestra torna a palazzo dei Priori, ma i tempi sono cambiati. Non c’è stato quel risultato che molti si aspettavano. Lontana la vittoria al primo turno e sul filo di lana al ballottaggio.

Giovanni Arena ha scelto, vista la corposa coalizione che aveva alle spalle, di non fare apparentamenti al secondo turno. Scelta condivisa pure da Chiara Frontini. Ma il risultato non è stato lo stesso.

GIovanni Arena sindaco - Il consiglio comunale [6]

La consigliera uscente ha tentato il tutto per tutto. Per lei una bella campagna elettorale e un’altrettanto bella sconfitta. Ma che tale rimane. In consiglio comunale, oltre a lei, entrano tre dei suoi. Cinque anni fa era stata eletta soltanto lei. Il gruppo cresce.

Quello del neoeletto sindaco, invece, è variegato e da testare sul campo. Sei consiglieri ciascuno tra FdI, FI, Lega e due a Fondazione.

Giovanni Arena e Giulio Marini [7]

La lista civica di Santucci ieri sera è stata la prima a complimentarsi pubblicamente con una nota, per la vittoria. Facendo notare che con 500 voti di scarto, quelli portati da Santucci e gli altri sono stati determinanti. Tanto per fare due conti…

Giuseppe Ferlicca


Video: Arena: “Subito al lavoro per la città” [8] – Fotogallery: Arena sindaco, la festa in piazza [9]

Articoli: Arena: “Vittoria sofferta” – Frontini: “È mancato un soffio” [10]   – “Leonardo dacci le chiavi…” [11] Gianmaria Santucci: “Fondazione fondamentale per eleggere Arena sindaco” [12] – Arena sindaco sul filo di lana [13] – Venti alla maggioranza e 12 all’opposizione, ecco il nuovo consiglio comunale [14] 

Viterbo ballottaggio: Il risultato in tempo reale [15]   – La sfida Arena – Frontini  [16]  – Affluenza  [17]  – Scrutini seggio per seggio  [18]

 


Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]