--

--

Tutankhamon-560x80

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Anche tu redattore - Viterbo - La segnalazione di Valter Labate

“La fontana di piazza Fontana Grande ‘grattugiata’ con spazzole in acciaio”

Viterbo - I lavori a piazza Fontana Grande

Viterbo – I lavori a piazza Fontana Grande

Viterbo - La 'toppa' in via delle Fabbriche

Viterbo – La ‘toppa’ in via delle Fabbriche

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come il cacio sui maccheroni o il catrame sui sampietrini.

Vorrei portare a conoscenza degli addetti ai lavori e dei miei concittadini, due vicende che vedono coinvolto il nostro comune che, seppur con l’intento di porre rimedio a situazioni che richiedevano il suo intervento, ancora una volta dimostra di non avere né l’organizzazione, né l’approccio mentale, indispensabili per una città che potrebbe avere nel turismo il suo maggiore fattore di crescita culturale ed economica.

La prima risale a ieri mattina, quando ho notato degli operai intenti a pulire la fontana di piazza Fontana Grande. Il compiacimento per l’apparente cura che stava ricevendo la fontana si è trasformato da li a poco in preoccupazione.

Gli operai intenti alla rimozione di muschi e alghe dalla superficie della fontana, stavano utilizzando delle spazzole in acciaio.

Alla mia richiesta di sapere se fossero autorizzati a usare quel tipo di spazzole per rimuovere lo sporco dalla superficie in peperino, mi hanno cortesemente risposto che avevano l’autorizzazione dal loro titolare, che a sua volta aveva concordato l’utilizzo di questa tecnica con un non meglio definito “architetto del comune”.

Non sono né geologo né scultore ma non credo che quella sopra descritta sia la tecnica migliore per eseguire quel lavoro.

Per avere il conforto della mia impressione ho chiesto il parere di un noto e stimato artista locale, che conosce meglio di me la materia in discussione, egli mi ha confermato che gli operai stavano praticamente grattugiando la fontana (unico esempio di fontana monumentale medievale), un po’ come il cacio sui maccheroni.

La seconda  qualche giorno fa, quando, col senno di poi in appropriatamente, ho segnalato in comune che all’inizio di via delle Fabbriche si era creata una buca sulla strada in porfido. Così facendo mi sono reso complice dell’ennesimo obbrobrio, perché come tradizione vuole, anziché ripristinare la strada in conformità della sua specificità, la soluzione trovata è quella che, secondo loro, va bene per tutte le situazioni, ossia un sacco di catrame a freddo e non ci si pensa più.

Valter Labate


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. 

Puoi inviare foto, video e segnalazioni a redazione@tusciaweb.it. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.

25 giugno, 2018

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564