--
Caffeina-Stagione-Teatrale-580x60
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Anche tu redattore - La segnalazione di Angelo Olivieri

“Pendolari, servono collegamenti diretti tra Viterbo e Orte”

Viterbo - Stazione di porta Romana

Viterbo – Stazione di porta Romana

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Sono un pendolare viterbese che tutti i giorni si reca a Roma per lavoro.

Scrivo per sensibilizzare i candidati al prossimo ballottaggio riguardo all’assurda situazione dei collegamenti da e per la stazione di Orte.

La stazione di Orte, la più importante stazione ferroviaria della provincia, è praticamente isolata dal capoluogo in alcune fasce orarie.

Per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la stazione di Orte da Viterbo (35 chilometri via superstrada) tra le 8,30 e le 13 (intervallo di tempo in cui non ci sono treni disponibili) la Cotral fornisce solo tre corse, di cui due con un cambio di mezzo, che impiegano un’ora e 10 minuti passando per vari paesi della provincia. Situazione anche peggiore nella tratta inversa, ce ne sono solo due sempre con un tempo di percorrenza di un’ora e 10 minuti.

Un turista o uno studente che arriva a Orte dopo le 10 di mattina non ha praticamente mezzi pubblici per raggiungere Viterbo e quei pochi che ci sono non sono dignitosi (vista la situazione delle strade provinciali).

A settembre la Cotral ha sperimentato per un mese l’istituzione di un bus navetta con cadenza oraria da e per la stazione di Orte via Superstrada (35 minuti di percorrenza) ma gli orari non erano stati cadenzati in funzione dei treni in partenza e in arrivo creando in questo modo problemi ai pendolari in alcune fasce orarie.

Di fronte alle proteste la Cotral, piuttosto che adeguare gli orari e migliorare il servizio, ha pensato bene di eliminarlo. Chiedo ai candidati di prendere una chiara posizione al riguardo, perché non ci può essere sviluppo a Viterbo senza collegamenti pubblici efficienti ed è assurdo che Viterbo sia praticamente isolata da uno dei più importanti nodi ferroviari d’Italia in alcune fasce orarie strategiche.

Sottolineo che istituire collegamenti diretti via superstrada da e per la stazione di Orte opportunamente cadenzati è essenziale, visto che è l’unica tratta che collega Viterbo con Roma con un tempo di percorrenza accettabile (35 minuti Viterbo – Orte via superstrada più 45 minuti Orte – stazione Termini).

Angelo Olivieri


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. 

Puoi inviare foto, video e segnalazioni a redazione@tusciaweb.it. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.

21 giugno, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR