--

--

Tutankhamon-560x80

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Elezioni comunali 2018 - Ballottaggio - Il candidato sindaco del centrodestra Giovanni Arena: "Grazie al loro talento Viterbo potrà essere competitiva in Europa"

“Ridiamo forza alla città partendo dai giovani”

Giovanni Arena e Antonella Sberna

Giovanni Arena e Antonella Sberna

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Viterbo capitale europea dei giovani. 

Il futuro si costruisce sulle nuove generazioni attraverso lo sviluppo dei territori con l’aiuto delle risorse comunitarie. Ridiamo forza alla città partendo dai giovani e dalla tecnologia, non esiste innovazione che non passi attraverso le nuove generazioni. Se vogliamo far ripartire Viterbo, dobbiamo puntare sulla diffusione di una maggiore cultura digitale a più livelli. Ad esempio, snellire le pratiche burocratiche dell’amministrazione comunale per raggiungere, nei prossimi 5 anni, la piena digitalizzazione dei servizi, con moderni sistemi di informatica.

Purtroppo, negli ultimi anni a Viterbo non sono arrivati finanziamenti dell’Ue, così sono mancate le risorse da investire in europrogettazione. Per questo, guarderemo con grande interesse alle opportunità offerte dai programmi europei per l’innovazione, come ad esempio l’installazione di hotspot wifi che possono essere installati dai comuni utilizzando il buono dell’Ue. Ma non solo. Vogliamo creare un Laboratorio Europa, cioè un team di europrogettazione, frutto della collaborazione tra il comune di Viterbo e l’università degli studi della Tuscia, al fine di mettere insieme un gruppo di professionisti per rilanciare la città.

Lo sviluppo dei territori passa attraverso le risorse dell’Europa, e la città di Viterbo lo sa bene, avendo iniziato anni fa un importante percorso di crescita grazie ai fondi Plus. Risorse comunitarie e regionali arrivate durante la giunta di centrodestra Marini del 2012, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti: la riqualificazione di Valle Faul, con la realizzazione degli ascensori che la città attendeva da decenni. Se l’abbiamo fatto una volta, dunque, possiamo farlo ancora.

La maggior parte dei consiglieri saranno giovani, perché il punto di vista dei ragazzi è prioritario al fine di comprendere le esigenze e le mancanze della società attuale. È contando sul loro talento che Viterbo e il territorio della Tuscia potranno essere competitivi. Mi impegnerò, quindi, per la presentazione di progetti per le politiche giovanili, proponendo Viterbo come capitale europea dei giovani. Il futuro si costruisce sulle nuove generazioni.

Giovanni Maria Arena
Candidato sindaco centrodestra

14 giugno, 2018

    • Altri articoli

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR