--

--

Tutankhamon-560x80

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Spettacolo - Presentato il programma del festival di Bagnoregio: tra gli ospiti anche Edoardo Leo e Matteo Branciamore - Si parte martedì col funambolo Andrea Loreni

Tornatore, Vaporidis e Lucisano a ‘Civita cinema’

di Samuele Sansonetti
Spettacolo - Civita cinema - Da sinistra: Flemma, Sensi, Bigiotti e Profili

Spettacolo – Civita cinema – Da sinistra: Flemma, Sensi, Bigiotti e Profili

Spettacolo - Civita cinema - Glauco Almonte e Vaniel Maestosi

Spettacolo – Civita cinema – Glauco Almonte e Vaniel Maestosi

Spettacolo - Civita cinema - Il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti

Spettacolo – Civita cinema – Il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti

Spettacolo - Civita cinema - La presentazione

Spettacolo – Civita cinema – La presentazione

Viterbo – Quasi trenta eventi e più di cinquanta ospiti. La maggior parte dei quali legati a Bagnoregio.

Dopo la versione ‘zero’ del 2017 il ‘Civita cinema’ entra nel vivo: dal 19 al 24 giugno il festival dedicato alla settima arte metterà in scena la sua seconda edizione.

Non una semplice rassegna cinematografica ma un meeting di appassionati e addetti ai lavori che si daranno appuntamento nella Tuscia per spettacoli, proiezioni, eventi speciali, presentazioni e incontri con le star.

“Lavorare a Civita di Bagnoregio è come lavorare in paradiso – ha spiegato Vaniel Maestosi, direttore del festival assieme a Glauco Almonte -. Vi assicuro che daremo il meglio. Per noi è una sorta di ‘prima’ perché a settembre abbiamo effettuato solamente uno spot, ma per approfittare dello storico vogliamo considerare questa edizione come la seconda. E’ l’inizio di un progetto a lungo termine: vogliamo che Bagnoregio viva tutto l’anno. Più che un festival è una mostra perché il cinema si mostra. Lo spazio principalmente no sarà per le pellicole ma per le persone, per chi il cinema lo fa“.

Il programma è ricco e variegato e gli appuntamenti imperdibili sono cinque. Si parte martedì (il 19 giugno alle 22) con lo spettacolo di apertura del funambolo Andrea Loreni, protagonista di una traversata nel cielo di piazza Cavour in omaggio a una delle scene più famose del film ‘La strada’ di Fellini, girata nello stesso luogo.

Venerdì 22 giugno (alle 18 a piazza San Donato) sarà la volta dell’incontro con Fulvio Lucisano, uno dei più importanti produttori cinematografici italiani, mentre il giorno successivo (sabato 23 giugno alle 21,30 a piazzale Biondini) Giuseppe Tornatore tornerà nella ‘sua’ Civita di Bagnoregio dove ha girato una scena del film ‘L’uomo delle stelle’. Domenica 24 giugno, infine, doppio evento da cerchiare in rosso: alle 18 in piazza San Donato l’incontro con Nicolas Vaporidis e Matteo Branciamorte, alle 21,30 a piazzale Biondini lo spettacolo ‘Ti racconto una storia’ di Edoardo Leo.

Intorno ai main events tutta una serie di eventi collaterali tra Bagnoregio e Civita di Bagnoregio, scanditi dal ritmo della Movie dream band che eseguirà un concerto al giorno incentrato sul cinema.

Civita cinema ha tutti i requisiti per diventare un appuntamento fisso – ha evidenziato il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti –. Il cinema può fare da collante con il nostro territorio, che noi mettiamo a disposizione con molto piacere. Creare e avere il cinema a casa è una cosa straordinaria. Glauco e Vaniel (Almonte e Maestosi, ndr) ci aiuteranno tanto perché sono una certezza in questo settore“.

Appuntamento a martedì prossimo dunque. Con l’inaugurazione delle 21 e l’emozionante traversata funambolica delle 22, anticipate dal concerto ‘Nino Rota e la musica dell’anima’ in programma alle 19 sempre a piazza Cavour.

Hanno partecipato alla conferenza di presentazione, andata in scena stamani allo Spazio attivo di Viterbo, anche Luca Profili (vicesindaco di Bagnoregio), Giancarlo Necciari (direzione del festival), Davide Sarchioni (direzione del festival), Marco Sensi (direttore delle Terme dei papi) e Stefano Flemma (dirigente dell’Italiana assicurazioni), gli ultimi due in rappresentanza dei main sponsor della manifestazione.

Samuele Sansonetti

12 giugno, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR