Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--

--

Tutankhamon-560x80

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ronciglione - L'assessore alle Politiche culturali, Massimo Chiodi illustra le iniziative che animeranno l'estate

“Riportiamo a casa il Tuscia in jazz”

Il comune di Ronciglione

Il comune di Ronciglione

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – “Sarà un’estate ronciglionese all’insegna della qualità – spiega l’assessore alle Politiche culturali, Massimo Chiodi – ricca di manifestazioni di spessore che vanno dalla musica al cinema. Riportiamo a Ronciglione, nella sua città natale, un festival importante come il “Tuscia in Jazz”, creando così un ponte con gli anni passati ed una continuità con quelli futuri. Ci sarà poi la seconda edizione del “Classic Music Lab”, una dieci giorni di corsi ed esperienze musicali promosse dall’istituzione Musica “S. Verzari”; ed il progetto della Regione Lazio “Cinema nelle biblioteche dei Cimini”, che farà tappa anche nel nostro paese con la proiezione di film e dibattiti nel Borgo Medievale. Insomma, nel mese di luglio non ci sarà da annoiarsi.

Ritengo che solo proponendo manifestazioni di qualità a cittadini e visitatori, Ronciglione possa tornare ad assumere un ruolo preminente nella Tuscia, puntando sulla cultura come “impresa a lungo termine”. Inoltre, il nostro paese ha da offrire a questi eventi delle cornici all’aperto uniche, che ben si sposano con le manifestazioni che ospiteranno, come il borgo medievale ed il parco pubblico”.

Le serate estive del mese di luglio saranno allietate da una fitta agenda di appuntamenti per i ronciglionesi. Al via dal 14 al 16 luglio il “Big Band Festival”, la diciassettesima edizione del Tuscia in Jazz. Oltre 140 musicisti, di cui l’80% sotto i 35 anni, per una settimana riempiranno di note il bellissimo parco comunale di Ronciglione.

Sede dei concerti sarà l’arena eventi del Parco Pubblico ed in programma ci saranno: sabato 14 luglio la Philadelphia Jazz Orchestra proveniente dagli Stati Uniti, composta da 35 elementi ed accompagnata dal corpo di ballo di 47 elementi della Loix Laxton School Dance dal Canada; il 15 un altro grande appuntamento la Lake Jazz Orchestra di Luca Rizzo; chiuderà la tre giorni l’Orchestralunata, un gruppo entusiasta e entusiasmante di giovani musicisti provenienti dalla Tuscia.

L’ingresso a tutti i concerti, che inizieranno alle 21.30, sarà gratuito grazie al contributo del Comune di Ronciglione, della Regione Lazio e degli sponsor UnipolSai, Unicoop Tirreno, Dea Nocciola e Bcc di Ronciglione e Barbarano Romano.

Dal 20 al 22 luglio farà tappa a Ronciglione il progetto “Cinema nelle biblioteche dei Cimini”, promosso dal SISC della Comunità Montana dei Cimini.

Una tre giorni di proiezioni e dibattiti ospitata dalla suggestiva piazzetta di S. Andrea nel Borgo Medievale, con importanti ospiti a sorpresa , di sicuro l’attore Alessandro Haber e la grandissima Claudia Gerini. Il 20 luglio, alle 21.30, verrà proiettato “5 poveri in automobile”, un film del ‘52 girato in parte a Ronciglione, per la regia di Mario Mattioli, con Eduardo de Filippo, Walter Chiari, Aldo Fabrizi e Titina De Filippo.

Nei giorni del 21 e 22 luglio si terrà l’omaggio al regista Tonino Zangardi con la proiezione e dibattito dei suoi film “L’Esigenza di unirmi ogni volta con te” e “Quando corre Nuvolari”, presentato dagli attori protagonisti. L’ingresso è libero.

Avrà inizio, invece, il 19 luglio, la maratona musicale di dieci giorni promossa dal “Classical Music Lab”, alla sua seconda edizione. L’istituzione comunale Progetto Musica, con la collaborazione dell’associazione culturale “Quelli del tè musicale”, darà vita ad un ciclo di corsi, laboratori ed esperienze musicali sia per neofiti che per esperti. Appuntamenti musicali si svolgeranno nel corso del MusicLab fino al 29 luglio sul palco Sala del Collegio e nel Borgo medievale.

Comune di Ronciglione

12 luglio, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR