Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--

--

Lezioni-di-democrazia-560x80

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Monte Romano - Il 13 luglio, dalle 21, in località Lasco di Picio

Serata di osservazione astronomica con il Grag

Astronomia - La Via lattea e la stella rossa Antares

Astronomia – La Via lattea e la stella rossa Antares

Monte Romano – Riceviamo e pubblichiamo – Il Grag, Gruppo astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta il 7° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà il 13 luglio 2018 a Monte Romano, in località Lasco di Picio. Come ogni anno il GrAG darà spazio al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e che vorrà incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e conoscere le bellezze del cosmo visibili per il periodo. Nella serata, a partire dalle 21 ci sarà l’apertura al pubblico per una serata di divulgazione astronomica tenuta dai soci e l’osservazione con gli strumenti sociali (un dobson da 32cm e un dobson da 20cm) con inquadramento stellare e osservazione planetaria e deep sky delle bellezze del cielo visibili per il periodo.

L’area del Grag è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper. Il Grag permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.

Il programma ufficiale sarà così articolato:

Venerdì 13 luglio

ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare ed inizio astroparty
dalle ore 21 alle 23: apertura area dedicata per la divulgazione pubblica, inquadramento stellare, osservazione planetaria e deep sky con i soci GrAG. Solo durante l’apertura dell’area di divulgazione sarà permesso l’utilizzo dei laser per permettere l’inquadramento stellare, l’utilizzo dei laser oltre le 23 del giorno 13 luglio significherà l’allontanamento immediato dallo starparty! Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4 Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa

La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano. Per maggiori info: info@grag.org o www.grag.org

In caso di maltempo l’evento potrebbe essere annullato o rimandato. Occorre seguire il sito per rimanere aggiornato.

Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia

11 luglio, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR