--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il progetto di alternanza scuola-lavoro coinvolgerà in totale circa 90 ragazzi

Erasmus nelle aziende aeronautiche europee per l’istituto Da Vinci

Condividi la notizia:

Gli studenti del Da Vinci nelle aziende per l'alternanza scuola-lavoro

Gli studenti del Da Vinci nelle aziende per l’alternanza scuola-lavoro

Gli studenti del Da Vinci nelle aziende per l'alternanza scuola-lavoro

Gli studenti del Da Vinci nelle aziende per l’alternanza scuola-lavoro

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Ancora un ambizioso traguardo per l’istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci che è stato selezionato per il finanziamento di percorsi di alternanza scuola-lavoro in aziende aeronautiche in Lituania, Polonia, Inghilterra e Spagna.

Il progetto, dal titolo “Competenze per un’aeronautica europea d’eccellenza”, ha ottenuto un punteggio di 95,5 su 100 classificandosi al settimo posto, nella graduatoria nazionale che ha visto la partecipazione di 350 scuole italiane.

Il progetto vede coinvolti anche gli istituti tecnici ad indirizzo aeronautico di Udine, Novara, Alessandria, Cagliari e Ferentino, facenti parte della la rete nazionale degli istituti di costruzioni aeronautiche di cui la scuola di Viterbo è ente capofila.

Nel dettaglio si tratta di svolgere esperienze in campo aeronautico di progettazione, manutenzione e costruzione, per un periodo di tre settimane in aziende europee di primo livello, rafforzando così le competenze tecniche acquisite durante il percorso scolastico, potenziare l’ uso della lingua inglese, diventare quindi “cittadini europei” rendendo visibile la dimensione europea delle attività didattiche.

Un percorso importante che si svilupperà nei prossimi due anni, e che darà un valido contributo al percorso formativo dello studente tramite la ingiustamente criticata alternanza scuola-lavoro, un elemento innovativo e indispensabile che non può che creare valore aggiunto alla didattica tradizionale.

I primi a partire saranno 30 studenti nel mese di maggio 2019, poi altri 30 nel mese di settembre e l’ultimo scaglione di 30 ragazzi nel mese di maggio 2020. Sarà anche un’interessante esperienza per i docenti accompagnatori che avranno modo di aggiornarsi sulle nuove tecniche e procedure manutentive per aeromobili di grandi e piccole dimensioni.

Quindi un’esperienza irripetibile progettata e organizzata dal dipartimento di Costruzioni aeronautiche dell’istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci, che vanta tra l’altro, unico in Italia, il riconoscimento da parte dell’Enac dei moduli della categoria LMA B1.2 “Motori a pistoni”, moduli integrati nel percorso scolastico ordinario, certificazione che consente di operare in maniera professionale nell’ ambito della manutenzione aeronautica.

Istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci


Condividi la notizia:
25 settembre, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR