--

--

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Il 29 novembre dalle 19,30 all’agriturismo Campo di Marta in località Montericcio

Cena di solidarietà per salvare la valle del Mignone

Caffeina-Tutankhamon-9-11-18-560x80-ok

Valle del Mignone

Valle del Mignone

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Cari cittadini,

come sapete, il ricorso presso il Tar del Lazio, sottoscritto dalle associazioni ambientaliste nazionali di Italia Nostra, Lipu, Wwf, Grig (gruppo di intervento giuridico) e forum ambientalista, unitamente a tanti cittadini, e ai titolari di aziende agricole, contro il provvedimento deliberato dalla presidenza del consiglio dei ministri, che il 1 dicembre 2017 ha concesso la compatibilità ambientale al progetto preliminare di Anas, il cosiddetto “tracciato verde”, che prevede il completamento della trasversale, composta da nove viadotti, una galleria e due svincoli, nell’area integra della valle del Mignone, verrà discusso il 19 dicembre.

La localizzazione dell’opera in un’area protetta dalla direttiva europea è una delle principali ragioni per cui questo progetto preliminare ha ricevuto parere negativo dalla commissione tecnica di Via del ministero dell’Ambiente, che non ha quindi concesso la compatibilità ambientale e che ha definito l’opera sostanzialmente “immitigabile” e “insostenibile”.

Nel confermare la soddisfazione nel vederci affiancati in questa battaglia dalle maggiori associazioni ambientaliste italiane che si sono impegnate a sostenerci, vogliamo informare la cittadinanzache c’è ancora bisogno della solidarietà di tutti, perché il Cipe, con delibera n. 2 del 28 febbraio 2018 ha deliberato sul progetto preliminare rendendo necessario impugnare anche questo atto al Tar, con la necessità di provvedere ad ulteriori spese legali.

E’ per questo motivo, che vi invitiamo allacena di sottoscrizione a cui saremo felici di riservarvi un posto, affinchè possiate contribuire a questa causa con la vostra solidarietà.

Vi invitiamo quindi a sostenerci prenotando un posto per la cena organizzata presso l’agriturismo Campo di Marta, località Montericcio, il giorno 29 novembre dalle 19,30 con un menù realizzato grazie ai prodotti locali offerti dai produttori della Farnesiana e della Valle del Mignone.

Il resoconto della raccolta, così come i versamenti raccolti sul conto tramite iban, saranno resi pubblici alla fine della cena.

Saranno presenti le associazione ambientaliste, i firmatari del ricorso, i cittadini e i residenti, impegnati nella difesa della balle del Mignone; l’organizzazione sarà curata dai volontari delle associazioni, dei comitati e dai cittadini che hanno sottoscritto il ricorso al Tar.

Intendiamo ribadire con molta chiarezza che le alternative al tracciato verde ci sono e che non si può in nessun caso rischiare la scomparsa di un territorio così prezioso solo in nome dei costi ma che bisogna sempre considerarne il valore, compreso quello di trasmetterlo integro alle future generazioni.

Invitiamo tutta la politica impegnata nella difesa del territorio a partecipare.

Il 24 novembre saremo a piazza Cavour per mostrarvi ancora una volta il percorso del tracciato verde, il perché sarà distruttivo per la valle del Mignone e perchè non sarà assolutamente utile alla città di Tarquinia che non avrà alcuno svincolo per poter utilizzare una superstrada che invece ne devasterà il territorio. Vi aspettiamo dalle 15 alle 17.

Per chi non potrà partecipare alla cena, è possibile contribuire con una donazione tramite l’IBAN: IT80U3608105138254474754481 intestato a Nicola Buonaiuto, causale: Salviamo la valle del Mignone. Per prenotare la cena: Tel. 338/9801847 – 333/8059708 – 393/9305408 perilbeneditarquinia@gmail.com – www.perilbeneditarquinia.it

Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia

23 novembre, 2018

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR