--

--

Pigi-Battista-560x60

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Appuntamento il 18 novembre alle 17,30 nella Club House del centro sportivo di Colle Diana

Violenza contro le donne, a Sutri un incontro sul tema

Caffeina-Tutankhamon-9-11-18-560x80-ok

Un libro

Un libro

Sutri – Riceviamo e pubblichiamo – La violenza contro le donne è un fenomeno di difficile misurazione, perché si sviluppa soprattutto negli ambienti più familiari, dove una donna dovrebbe sentirsi più sicura e dove può trovarsi ad affrontare in solitudine una situazione che la vede opposta a persone vicine.

Da un rapporto Istat del 2018 si stima che in Italia siano 8 milioni 816mila (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale.

Recenti sono i casi di cronaca che hanno coinvolto le donne in nuovi casi di femminicidio, ultima Violeta Senchiu bruciata viva dal suo compagno.

Il Caffè Letterario di Colle Diana promuove un incontro per esplorare la condizione femminile nel mondo contemporaneo e per ribadire che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non si può tacere su quello che le donne subiscono spesso nell’indifferenza generale.

Di tutto questo si parlerà con Valeria Fraschetti, giornalista Rai e autrice del libro “Sari in Cammino” in cui narra l’India del ventunesimo secolo dove a pagare il prezzo più alto delle forti diseguaglianze sociali del Subcontinente sono le donne.

Il libro è frutto della permanenza di anni nel Subcontinente ed è dedicato proprio alla condizione femminile indiana, attraverso una serie di interviste a donne diverse, segnate tutte da un cammino fatto di vessazioni patriarcali ma anche di voglia di riscatto o ribellione. Ascoltare le storie di donne che vivono una vita al limite può servire a creare un parallelismo su quello che significa essere donne nella società odierna.

All’incontro sarà anche presente Parva Casa delle Donne di Viterbo. L’associazione si occupa dello studio e della divulgazione del “pensiero femminile”, di promozione, accoglienza e assistenza per le donne di Viterbo e della provincia e l’adesione avviene sia al fine di raccontare la propria esperienza pratica di attivismo che per favorire le eventuali testimoniante delle donne che interverranno.

Questo incontro sarà anche un modo per ricordare che il 25 Novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne nata nel 1999 per commemorare il giorno in cui tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, le sorelle Mirabal, vennero violentate e uccise da uomini dell’esercito dominicano durante la dittatura di Rafael Trujillo, il 25 Novembre 1960.

Appuntamento a Sutri il 18 novembre, alle 17,30 nella Club House del centro sportivo di Colle Diana con ingresso gratuito.

Pizzicarms Onlus

10 novembre, 2018

    • Altri articoli

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR