Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--
Caffeina-Stagione-Teatrale-580x60
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Incontro a palazzo dei Priori il 13 dicembre alle 9,30 voluto da comune e Cna, a un anno dal riconoscimento ottenuto dal Mise

Una giornata dedicata alla tradizione della ceramica

Condividi la notizia:

Viterbo città della ceramica - La presentazione della giornata

Viterbo città della ceramica – La presentazione della giornata

Marco Lazzari e Alessia Mancini

Marco Lazzari e Alessia Mancini

Viterbo città della ceramica - La presentazione della giornata

Viterbo città della ceramica – La presentazione della giornata

Viterbo – (g.f.) – Buon compleanno. Viterbo città della ceramica, il riconoscimento ottenuto dal Mise compie un anno e il 13 dicembre, comune e Cna festeggiano un traguardo che è più un trampolino di lancio.

Nella sala regia di palazzo dei Priori dalle 9,30 la ceramica sarà al centro dell’attenzione con una serie d’incontri e relatori di rilievo.

“Il riconoscimento – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Mancini – consente una serie d’agevolazioni e la possibilità d’accedere a bandi. Vogliamo festeggiare un anno dal riconoscimento”. E guardare oltre.

“L’evento di giovedì – precisa Luigia Melaragni, segretario Cna Viterbo e Civitavecchia – è anche l’occasione per pensare al futuro. L’anno trascorso non è stato invano, tra l’altro è stato predisposto il disciplinare per la regione.

Il 13 vogliamo coinvolgere gli attori che lavorano sulla ceramica. Ci sarà Stefano Collina, presidente del gruppo europeo di cooperazione territoriale città della ceramica”. Si parlerà delle esperienze in Italia e in Europa.

“Recentemente sono stati scavati pozzi da butto medioevali a Viterbo, Celleno e Graffignano – continua Melaragni – il 13 conosceremo l’esito dello studio”. Ne parleranno Giuseppe Romagnoli e Lavinia Piermartini dell’Unitus.

Simonetta Pachella, dirigente del liceo artistico Orioli affronterà gli itinerari didattici nel mondo ceramico, insieme alle docenti Cinzia Pace e Francesca Graziano.

“Daniela Lai – prosegue Melaragni – ceramista, farà una fotografia della bottega artigiana tra recupero della tradizione e innovazione”.

In conferenza a palazzo dei Priori per presentare l’iniziativa del 13, anche Marco Lazzari, presidente Fondazione Carivit. “Pero noi – osserva Lazzari – la ceramica è come una figlia. Il nostro museo è apprezzato e conosciuto e con Cna nel tempo abbiamo messo in piedi diverse iniziative, come Forme e colori”. Iniziativa apprezzata dal sindaco Giovanni Arena.


Condividi la notizia:
10 dicembre, 2018

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR