Soriano nel Cimino – (s.s.) – Nello sport le storie di provincia passano molto spesso in secondo piano. I campionati e le competizioni principali si mangiano la maggior parte dell’attenzione a dispetto degli atleti meno titolati e delle serie minori.
A volte, però, sono proprio queste ultime a narrare le vicende più belle. Che parlano di una fedeltà viva al di là della categoria e di un amore incondizionato verso uno sport che per chi lo pratica non è assolutamente un lavoro. Ma semplicemente passione.
L’ultimo caso calcistico, nella Tuscia, arriva da Soriano nel Cimino e Marta, due piccoli comuni viterbesi separati da 45 chilometri e in cui giocano rispettivamente la Sorianese e la Virtus Marta. Il campionato è quello di Seconda categoria, il penultimo sulla scala nazionale e precisamente a sette livelli di distanza dalla ben più quotata serie A.
La passione dei tifosi, con le dovute proporzioni numeriche, è comunque la stessa e quelli delle due squadre stanno vivendo un momento fantastico per via del testa a testa in vetta alla classifica tra i rossoblù di Alessandrini e i lacuali di Venanzi, primi a pari merito a 25 punti. Dopo il botta e risposta dell’ultimo weekend (lo 0-3 di sabato della Virtus Marta a Grotte di Castro e il 5-2 di domenica della Sorianese al Castiglione) le due squadre sono attese da un sabato di fuoco: alle 14,30 sulle rive del lago di Bolsena è in programma il big match tra prime in classifica che al netto di un pareggio decreterà la nuova capolista.
Fino a qui tutto nella norma, verrebbe da dire. Se non fosse per il pullman che la Sorianese ha messo a disposizione dei tifosi per raggiungere Marta e sostenere gli ospiti. Un regalo non affatto banale e che garantirà a una cinquantina di supporter di raggiungere lo stadio ‘nemico’ per i novanta minuti che potrebbero cambiare una stagione.
Samuele Sansonetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR