--
Caffeina-Stagione-Teatrale-580x60
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sicurezza - Grazie agli esperti di Domino Consulting illustriamo dei comportamenti che possono essere adottati da tutti

Prevenzione incendi durante le vacanze: una serie di buone pratiche

Condividi la notizia:

Domino Consulting - Sistemi antincendio

Domino Consulting – Sistemi antincendio

Domino Consulting - Prevenzione incendi quadri elettrici

Domino Consulting – Prevenzione incendi quadri elettrici

Domino Consulting - Twinset - Rilevazione incendi controsoffitto

Domino Consulting – Twinset – Rilevazione incendi controsoffitto

Viterbosponsorizzato  – Prevenzione incendi durante le vacanze: una serie di buone pratiche.

Gli esperti della Domino Consulting ci illustrano alcuni comportamenti che possono essere adottati da tutti, e che ci aiutano a minimizzare i rischi nei periodi in cui case, negozi ed aziende sono chiusi.

Le vacanze di Natale sono appena trascorse, ma stiamo iniziando a pianificare quando poterci prendere un altro po’ di meritato riposo, sognando l’estate o controllando sul calendario come sono allineati i giorni festivi, e se ci possiamo permettere di “fare qualche ponte”.

Potrebbe essere una buona occasione per pianificare anche qualcos’altro: il rinnovo del sistema antincendio della nostra azienda. La nostra assenza da uffici e negozi durante i periodi di chiusura è un fattore che espone le aziende a un elevato il rischio di conseguenze distruttive in caso di incendio.

E per avere conseguenze distruttive non è necessario che si sviluppi un incendio di grandi proporzioni: basta davvero poco per annerire, impolverare e deteriorare irrimediabilmente tutti gli arredi, le suppellettili, le strumentazioni e i documenti presenti nella stanza di un ufficio.

Ciò che possiamo fare è adottare una serie di buone pratiche per la prevenzione degli incendi sui luoghi di lavoro e nelle nostre case. Ce le segnalano i professionisti di Domino Consulting, che con un’esperienza ormai trentennale è una tra le aziende più autorevoli del settore prevenzione incendi.

Anzitutto, bisogna tenere conto che una grande percentuale di incendi ha origine da guasti elettrici.

Sebbene in molte aziende vi siano obblighi ben precisi riguardanti controlli sugli impianti, sulla presenza di presidi per lo spegnimento degli incendi, e norme precise sulla progettazione di sistemi antincendio, e sebbene gli impianti elettrici di tutte le case siano protetti dai salvavita, gli imprevisti possono capitare ugualmente: un contatto reso precario dal passare del tempo può far scaldare un cavo e renderlo pericoloso anche in un impianto elettrico certificato.

Una regola fondamentale è quella di chiudere il gas e staccare gli interruttori e le prese elettriche che non vengono utilizzate, specialmente nei periodi in cui case e uffici rimangono chiusi a lungo.

Per la rilevazione fumi nei controsoffitti e degli ambienti sottostanti, Domino Consulting ha ideato e brevettato il sistema Twinset, che permette l’installazione contemporanea di due sensori antincendio (uno per il controsoffitto, uno per l’ambiente sottostante) senza dover ricavare botole d’ispezione.

La prevenzione rimane comunque la migliore strategia che si possa seguire. E se ci pensiamo, non costa nulla. Pensate a quanto possa essere importante passare questo messaggio ai bambini.

Con loro si sa che spiegare paga molto più che vietare: occorre metterli a conoscenza di quelle che possono essere le conseguenze di un incendio, e dei rischi del fuoco e del fumo. Per i più grandi, una visita a una stazione dei Vigili del fuoco è un’esperienza possibile, e sicuramente molto istruttiva.

I bambini non devono assolutamente giocare con qualsiasi cosa sia attaccata a una presa di corrente.

Inoltre non devono essere mai lasciati a tu per tu con i fornelli in cucina, ambiente in cui rivelatori di gas e di monossido di carbonio ci vengono incontro nella prevenzione dei rischi derivanti da incendi e fughe di gas, a prezzi molto ragionevoli.

I consulenti di Domino Consulting sono a vostra disposizione per informazioni su progettazione antincendio, fire safety engineering e manutenzione degli impianti.


Informazione pubblicitaria


Condividi la notizia:
16 gennaio, 2019

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR