Montalto di Castro – Riceviamo e pubblichiamo -Domenica 20 gennaio Montalto festeggia Sant’Antonio Abate, uno dei santi più venerati d’Italia per via della sua storia e delle sue opere che lo indicano anche come protettore degli animali domestici.
La giornata segue il programma in due distinte fasce orarie: la mattina a Montalto di Castro e il pomeriggio a Pescia Romana.
Il primo appuntamento è alle 10 con il raduno degli animali in via Adriatica, dove l’amministrazione comunale assieme alle associazioni prenderà parte al corteo per le vie del paese preceduto dal Corpo bandistico della Gendarmeria Vaticana. Alle 12 l’arrivo a piazza Felice Guglielmi (centro storico), dove il parroco celebrerà la cerimonia di benedizione degli animali. Prima della benedizione, però, si esibirà il gruppo di cantastorie tradizionale “La banda del Torchio”. A seguire verrà offerta la colazione del buttero: braciere con salsicce, vino, pane, ricotta, caffè e spremute d’arancia.
La manifestazione proseguirà alle 15 a Pescia Romana con il raduno degli animali a piazza delle Mimose, dove il parroco della chiesa San Giuseppe operaio procederà alla benedizione.
Durante l’evento verrà offerta la merenda con l’animazione per i bambini. L’evento e a cura dell’associazione Cavalieri di Vulci, con la collaborazione delle parrocchie e il patrocinio del comune.
Comune di Montalto di Castro
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR